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Il trattore è il mezzo piu pericoloso 
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Salve a tutti,
ho letto su un famoso sito di news un articolo che mostra come il trattore sia per numero di incidenti mortali un mezzo più pericoloso di autovetture e camion.
Riporto di seguito il link all'articolo.
http://www.repubblica.it/2009/07/motori ... denti.html

Il dato mi ha colpito molto e l'ho riportato per sensibilizzare tutti ad avere la massima attenzione e prudenza nell'utilizzo di uno strumento di lavoro che gli agricoltori considerano un vero "amico", ed è ovvio che sia così, ma che talvolta si trasforma in un pericoloso nemico che mette a rischio la vita.

Facciamo tutti attenzione e non sottovalutiamo mai le norme di sicurezza imposte dalla legge!


06/07/2009, 11:50
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Ciao Tony,
hai fatto bene a richiamare l'attenzione sul numero elevatissimo di incidenti in agricoltura che hanno a che fare con i trattori.
Purtroppo non sono sempre seguite le norme di sicurezza (es. rollbar, ecc.) specie nelle piccole e piccolissime aziende.
Mi fa sempre impressione vedere bambini al fianco del genitore alla guida di trattori o altro!
Infine sono moltissime le macchine agricole con età superiore ai 25 anni che vengono tuttora impiegate in agricoltura.
Una politica di contributi alla rottamazione, oltre che modernizzare il settore agricolo e favorire il superamento della crisi del settore macchine, avrebbe sicuramente riflessi positivi anche sul rischio di incidenti.
Ciao,
Marco

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06/07/2009, 12:41
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Sono assolutamente d'accordo con Marco.
L'assenza del roll bar credo sia una delle principali cause di incidente. Il ribaltamento specie in zone collinari o montane non è così raro, e l'assenza della gabbia di protezione del conducente trasforma ognuno degli incidenti di questo tipo nella morte quasi sicura di chi ci lavora.
Sui gommati il roll bar è presente da decenni, ma sui vecchi cigolati anche di non molti anni fa non c'è. E i cingolati sono quelli che solitamente vengono impiegati in zone impervie.
Ad ogni modo è sempre possibile farne montare uno di quelli abbattibili anche sui vecchi modelli a cingoli.


06/07/2009, 14:55
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07/07/2009, 22:32
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ciao toni nelle tue zone quanti trattori usano il rollbar?molti lo hanno di serie ma lo smontano e tanti altri carroccioli molto vetusti mancano delle più elementari norme di sicurezza.Il rollbar è importante ma senza le cinture di sicurezza che ti legano al sediolino serve a ben poco perchè in caso di ribaltamento vai a finire comunque sotto la macchina.Dovrebbero fare macchine cabinate.
Anche i sediolini sono importanti per la sicurezza e poi gli scellerati che portano i bambini a fianco non si rendono conto che il trattore è una macchina rigida e quindi pericolosa.Quando portano le mogli a fianco li posso anche capire ;) :lol: :lol: :lol: :lol:

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07/07/2009, 22:44
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eugenio ha scritto:
ciao toni nelle tue zone quanti trattori usano il rollbar?molti lo hanno di serie ma lo smontano e tanti altri carroccioli molto vetusti mancano delle più elementari norme di sicurezza.Il rollbar è importante ma senza le cinture di sicurezza che ti legano al sediolino serve a ben poco perchè in caso di ribaltamento vai a finire comunque sotto la macchina.Dovrebbero fare macchine cabinate.
Anche i sediolini sono importanti per la sicurezza e poi gli scellerati che portano i bambini a fianco non si rendono conto che il trattore è una macchina rigida e quindi pericolosa.Quando portano le mogli a fianco li posso anche capire ;) :lol: :lol: :lol: :lol:


beh i vecchi mezzi cingolati ne sono sprovvisti quelli piu recenti lo hanno di serie.
I gommati invece li hanno al 90%, vecchi e nuovi. Anche i vecchi 480-540 ecc hanno tutti la gabbia di protezione.
Poi c'è sempre qualcuno che li smonta peché magari deve lavorare sotto gli alberi ma al 90% lo montano tutti (i gommati)


08/07/2009, 8:50
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farò un pò di foto

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08/07/2009, 22:56
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eugenio ha scritto:
farò un pò di foto


Ciao Eugenio,
io non volevo contestare la tua affermazione, è vero che molti trattori non hanno la gabbia di protezione. I vecchi cingolati sono praticamente tutti così. I gommati invece no. Certo ci sono quelli senza, ma di tutte le persone che conosco oltre il 90% hanno o la cabina o la gabbia anti-schiacciamento.

Ad ogni modo lo scopo di questo thread è soprattutto di richiamare tutti ad una maggior prudenza. Anche con gabbia e cinture il ribaltamento è sempre una situazione di gravissimo pericolo, per cui la cosa migliore è lavorare con attenzione e non mettersi mai nelle condizioni di dover sperare che roll bar e cinture ci salvino.
Ad es. una volta vidi un conoscente che arava un terreno molto ripido con un Same gommato da 80cv, dotato di gabbia di protezione.
Solo che per rivoltare meglio il terreno quel matto anziché tirare il solco in discesa arava il terreno di traverso. Ti lascio immaginare il trattore con la ruota nel solco e con la pendenza che già aveva il terreno di per se come lavorava. Praticamente la ruota fuori solco a mala pena poggiava per terra e il trattore era sempre li li per mettersi di fianco. Bastava che la ruota fuori solco salisse su un grosso sasso per rischiare seriamente il ribaltamento.
Sono questi comportamenti imprudenti, e l'eccessiva confidenza nella propria padronanza del mezzo a rendere il lavoro rischioso e sono queste le cose da evitare, oltre ovviamente a dover osservare le norme di sicurezza passiva del trattore e degli attrezzi.
Riguardo il trasporto di passeggeri, se il trattore non è cabinato la cosa è sempre da evitare.


09/07/2009, 9:35
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non voglio contestare i tuoi dati ma proprio stamattina nei dintorni di Bn un bel cippone vecchio gommato mi precedeva con sul parafango una bella signora comodamente seduta.E ti assicuro che nella giornata ne avrò visti almeno 5-6 oltre a nuovi bolidi ipersicuri ed accessoriati.Secondo me in agricoltura c'è uno scarso rispetto delle norme di sicurezza perchè i margini sono risicati e bisogna limare su tutto.Vedi cisterne nafta non a norma,attrezzature per trattamenti, ruote dei trattori e carrelli etc

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10/07/2009, 18:30
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Incidenti in agricoltura: per Unacoma necessario eliminare i 'ferri vecchi'Condividi
Oggi alle 2.00
Roma - 'Gli incidenti con i trattori sono un problema reale, e lo stiamo denunciando in tutte le sedi. Non si tratta pero' di trattori nuovi, prodotti a norma di legge, con cabine di protezione, rollbar, cinture di sicurezza e sistemi elettronici di controllo, ma di vecchi 'pezzi di ferro`, fuori da ogni standard...

http://www.facebook.com/home.php#/note. ... 772&ref=mf

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10/07/2009, 19:17
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