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Il trattore è il mezzo piu pericoloso 
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eugenio ha scritto:
non voglio contestare i tuoi dati ma proprio stamattina nei dintorni di Bn un bel cippone vecchio gommato mi precedeva con sul parafango una bella signora comodamente seduta.E ti assicuro che nella giornata ne avrò visti almeno 5-6 oltre a nuovi bolidi ipersicuri ed accessoriati.Secondo me in agricoltura c'è uno scarso rispetto delle norme di sicurezza perchè i margini sono risicati e bisogna limare su tutto.Vedi cisterne nafta non a norma,attrezzature per trattamenti, ruote dei trattori e carrelli etc


assolutamente daccordo con te!


13/07/2009, 10:30
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Purtroppo ieri c'è stato l'ennesimo incidente in Trentino: un anziano di 84 anni è morto schiacciato dal trattore nel tentativo di fermarlo. E sono già 4 le vittime dall'inizio dell'estate (solo in provincia di Trento).
Marco

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17/07/2009, 10:13
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Aiaiaiaiai!!!!!!!!! Quì si predica bene ma si razzola male.
Dov'è il roll bar? :lol: :lol: :lol:


18/07/2009, 23:21
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Estate tragica nelle campagne del Trentino: sono già nove gli incidenti mortali. L'ultimo ieri, con la morte di un ottantenne schiacciato dal motocoltivatore.
Marco

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28/08/2009, 9:35
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Salve, io ho un vecchio Carraro Tigrone senza cabina, senza rollbar e senza cinture. Acquistato usato almeno 15 anni fa, mai avuto queste cose.
Lo uso in prevalenza nel mio maso, ma qualche volta ci scappa il viaggio su strada pubblica.

Per cortesia, qualcuno mi sa fare il punto sulla normativa in proposito ? Cosa sono obbligato a fare per circolare su strada pubblica e/o su fondo privato ? Mi riferisco alla normativa nazionale, perche' di sicuro le provincie autonome ci metteranno lo zampino anche qui.
Nel caso del fondo privato, faccio notare che sono hobbysta, non agricoltore, ed in quanto tale su fondo privato penso di poter fare cio' che voglio, con motori, ruote e meccanica varia. Altrimenti non potre neanche usare il mio ragno, che (per come e' fatto) ha solo due ruote folli e due zampe, altro che rollbar.

Circa gli incidenti, noto che capitano perlopiu' a persone (molto) anziane, dove non c'e' rollbar che tenga. Non e' secondario, l'incidente e' dietro l'angolo per motivi fisiologici. Risolto il problema del ribaltamento, ci sara il freno a mano, l'uscita di strada, il tamponamento, etc.

Come voce fuori da coro, non vorrei che quest'ondata di buonismo vagamente moralista tiri in ballo trattori con airbag, abs, etc, hdc, etc. etc.
Un altro colpo alla gia' difficile sopravvivenza della gente in montagna.


28/08/2009, 12:40
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E' vero, Renzo, che c'è questo pericolo. Forse bisognerebbe intervenire anche sul discorso età. Se non sbaglio, altri erano ottantenni o quasi.
Ciao,
Marco

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28/08/2009, 13:29
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Ciao Renzo,
nessun moralismo anzi. Semplicemente un richiamo alla prudenza perché come hai detto tu con o senza roll bar gli incidenti sono sempre molto gravi e si rischia la vita e gli incidenti si sa sono sempre dovuti a imprudenza, eccessiva sicurezza o disattenzione.
Io ho un trattore dotato di gabbia di sicurezza (quello che circola su strada) ed uno senza (il cingolato, che per la verità per ribaltarlo devi praticamente metterlo inclinato su un fianco). Ma quello che faccio è evitare sempre situazioni rischiose e cercare di non sentirmi mai troppo sicuro pur essendo molto esperto nel loro utilizzo.
Le normative impongono per i nuovi trattori roll bar e anche le cinture di sicurezza.
Sui vecchi non saprei ma credo che almeno il roll bar vada montato comunque per poter circolare su strada.
Mi informerò e ti farò sapere.
Ad ogni modo non credo sia sbagliato cercare di renderli sempre piu sicuri, anche perchè finché uno usa il trattore per se mette a rischio solo la propria vita, ma le grosse aziende agricole o i terzisti che usano manodopera esterna metterebbero a rischio anche quella dei propri dipendenti, quindi è giusto che la normativa di legge abbia preso in considerazione il problema e introdotto regole per rendere il trattore sempre piu sicuro.


28/08/2009, 17:37
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Ciao,
sono d'accordo sul finale, ma il rischio per l'agricoltura di montagna e' di fare - come al solito - la parte della cenerentola, schiacciata da normative pensate per tutt'altro ambiente.
Non e' un segreto che normative nazionali ed europee non la considerano affatto. Il mio approccio sull'uso del trattore e' assolutamente liberista, finche' resta nell'ambito delle scelte personali che non coinvolgono la sicurezza altrui.
Ovviamente mi riferisco al consapevole uso del proprietario, i dipendenti di un'azienda agricola sono tutt'altra cosa.

Sono abituato ad usare il mio trattore in montagna per ristrutturare baite, portando travi di 7 metri su rimorchi da 3, o a trovarmi con sei ruote motrici che slittano sulla roccia umida e venti quintali di sabbia dietro. Sono situazioni spesso al limite ma normali, questo e' l'ambiente e questi sono i mezzi.

Le persone anziane sono un problema ulteriore, che onestamente non saprei come risolvere, anche perche' fa il paio con la circolazione normale su strata, il trattore e' solo un caso particolare.
Sono cosciente che un ottantenne puo' essere un rischio nell'uso del suo trattore, per semplici motivi fisiologici.
Ma allora la falciatrice ? E la motosega ?
Non vorrei che le scelte in questo campo fossero dettate dai titoli scandalosi di qualche TG a corto di servizi.
Adesso tocca al trattore, e domani ? In questo senso parlavo di "moralismo".


28/08/2009, 18:23
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