Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 3:28




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
HELP vecchio motocoltivatore BCS 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2024, 15:42
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho preso un vecchio motocoltivatore BCS (benzina, motore ACME 428cm3) con carrello, barra falciante e appunto zappe per il motocoltivatore.
Il modello è abbastanza vecchio, forse un 13005 (sempre che sia questo il modello), e ha due prese di forza.
Una serve per collegare il carrello con il suo asse, uno per gli accessori.
Ora, con il carrello attaccato funziona perfettamente e mi sembra che vada senza problemi.
Quando invece stacco il carrello mi sembra che le ruote davanti, quelle collegate al motore, non siano collegate ma siano sempre in folle.
Questo sia che inserisca le marce sia che stia effettivamente con la marcia in folle.
Le ruote, entrambe, hanno una leva che si può girare (mi sembra solo in due posizioni) e bloccano le ruote.
Allegato:
Commento file: blocco ruote
PXL_20240714_154922517.MP.jpg
PXL_20240714_154922517.MP.jpg [ 131.81 KiB | Osservato 497 volte ]

In questa condizione però non si sbloccano più, cioè sia in folle che tirando la frizione rimangono bloccate e non posso spostare il mezzo (e penso nemmeno accenderlo).
Non so se sbaglio qualche passaggio


15/07/2024, 16:49
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 55
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Gabriele

credo che tu stia guidando il tuo BCs con i mozzi anteriori staccati: quando vai in giro col carrello, la trazione ti viene data dal differenziale posteriore; una volta che stacchi il carrelo non hai piu' trazione. Di solito, si stacca la trazione anteriore per avere maggiore guidabilita' e a pieno carico basta solo la posteriore.

Gira i mozzi e prova, dovresti riuscire ad andare avanti ;)


15/07/2024, 20:12
Profilo

Iscritto il: 15/07/2024, 15:42
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie @masssi.
Ho provato a girare le leve dei mozzi, e così facendo in effetti le ruote si "bloccano" fra un di loro.
A seconda di come giri le due leve mi sembra che in un caso entrambe siano perfettamente solidali, nell'altro mi sembra che si inserisce il differenziale.
Il problema è che in entrambi i casi non riesco (nemmeno in folle) ad avere le ruote libere per scendere il motore


15/07/2024, 22:18
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 55
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Scusa Gabriele ma non capisco.

Premesso che non ho ben chiaro il modello ma pensavo il differenziale lo inserissi dai comandi sulla stegola, mezzo giro di leva verso il basso.

Quella levetta di metallo chiusa, lato marce, sotto al tappo di plastica nero, e' levetta sbloccaggio ruote a motore fermo? se si, per smuovere il motocoltivatore devi aprirla e poi richiuderla quando ci devi lavorare.


16/07/2024, 14:34
Profilo

Iscritto il: 15/07/2024, 15:42
Messaggi: 4
Rispondi citando
ahhh, ok, perchè un paio di leveraggi mancano.
quindi tu dici: accendo il motore con le ruote sbloccate poi, a frizione tirata, inserisco il blocco e quindi la macchina si muove.
ma se inserisco subito il blocco e tirando la frizione non si muovono le ruote, forse vuol dire che la frizione non sgancia?


16/07/2024, 22:27
Profilo

Iscritto il: 02/11/2022, 19:21
Messaggi: 55
Località: Litorale Laziale
Rispondi citando
Avevo capito che i problemi fossero due e distinti:

1) il motocoltivatore non si muove a motore spento: per questo ti chiedevo se quella leva in foto sotto il tappo di plastica nero, fosse la leva blocco/sblocco ruote (99% lo e', era domanda scrupolosa). Cosi come e' in foto, le ruote sono bloccate e va bene per quando il motore e' acceso, a motore spento invece si apre, cosi in quei motocoltivatori che conosco piuttosto anzianotti. Puoi fare subito la prova: giri la leva e a motore spento vedi se puoi girare il motocoltivatore.

2) il motocoltivatore, una volta staccato il carrello trazionato, a motore acceso, non ha piu' trazione: per questo problema, mi veniva il sospetto che le ruote anteriori fossero staccate dagli assali: questo in generale da migliore direzionabilita' al motocoltivatore con carrello e soprattutto il differenziale del carrello trazionato e' piu' resistente (per lo meno dovrebbe esserlo) di quello dell'anteriore del motocoltivatore. Per questo ti chiedevo di controllare se i mozzi fossero da chiudere. Non so come sono i tuoi mozzi: hai una forcina da inserire in un foro tra assale e mozzo per bloccare la ruota? Mi parlavi di una leva che puoi girare: prova a girarle tutte e due e prova se hai trazione, accendi e prova a usarlo come faresti di solito ma senza carrello e possibilmente senza attrezzi attaccati per le prime volte.


17/07/2024, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy