Devo sostituire il girante ad una motopompa a benzina che si è disintegrato, solo che non so come toglierlo. Non ha viti o incastri, parrebbe a pressione ma non riesco a smuoverlo. C'è qualche trucco o devo smontare il blocco della centrifuga dal corpo della pompa? Sono solo 4 viti ma terribilmente dure, devo provare a bagnarli con lo svitol.
Potrebbe essere montato su una filettatura, semplicemente avvitato, ma attenzione perchè se è così sarà sicuramente un filetto sinistrorso. Dico questo perchè se non fosse disintegrato le quattro viti non sarebbero accessibili, o sbaglio?
Le 4 viti del carter rosso sarebbero inaccessibili esatto, ma dietro ce ne sono altre 4 che bloccano il carter al motore ma sono durissime. Con chiavi di poco conto le ho piegate, con quelle buone si spannano i dadi. Posso provare a svitarlo comunque e vedo. Lo ho qui sulla macchina
Ho provato ma non ci son superfici d'appoggio, gli ho fatto fare qualche giro ma non ci son riuscito, dietro ha una molla che lo spinge in avanti. adesso vado a cercare il girante e vedo che mi dicono altrimenti devo prenderne una nuova, occorre per portare acqua dai bacini ai pascoli, quest' anno c'è poca acqua
Avevi ragione, è filettato al contrario, per riuscire a svitarlo ho dovuto ricavarci delle tacche a colpi di scalpello... la filettatura interna è leggermente spannata, a quanto pare è stato montato male. Ora tutto sta nel trovare il pezzo ed alcune guarnizioni.