Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 10:15

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Fresatrice Meritano. 
Autore Messaggio

Salve ragazzi!

Vi chiedo un parere sull'acquisto di una fresatrice con spostamento idraulico da 170 cm.
Ho visionato su internet i modelli della ditta Meritano, solo che nella mia regione non le conosce nessuno.
Gradirei sapere se qualcuno conosce questa marca o se qualcuno ne possiede o ne ha posseduto una, così da poterne valutare l'eventuale acquisto...grazie!
Un saluto a tutti e grazie per l'aiuto. ;)

29/09/2012, 13:45
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
io li conosco di persona ( lo stabilimento e' nel paese di origine di mio nonno paterno) oltre ad avere sia una fresa fissa da 220 che un rototerra da 250,

come mezzi sono buoni , onesti come prezzi , un po pesanti , di ferro ne mettono sia come quantita che qualita
, come ricambistica molti pezzi li fanno loro e hanno un discreto magazzino.
sulle frese , ce ne sono in giro che vanno da 40anni , in pratica e' una ditta che ha iniziato la produzione , per i vigneti dell'alto astigiano , poi ah ampliato al gamam coi trinciasmenti e le banchiantrici .
che dire c'e di meglio , spendendo di piu,a parita di costo e parita di larghezza calcola un 10/15% di potenza in piu , pero il vantaggio che su terreni argillosi , nn saltella , a meno che ti butti su terreno argilloso sodo in pieno agosto

penso che un 170cm con spostamneto o hai un gomamto frutteto di alemno 60cv , o un cingolato da 65/70cv , se lavori in pendenza

cmq e' rimasta grossomodo uan azienda famigliare con operai , come sono molte in quella zona .

29/09/2012, 19:54
Profilo YIM WWW

Come mai hai scelto questo marchio? Io non li conosco e non li giudico ma buttandomi su nazionale ci sono le belle frese Celli o Maschio che hanno fatto la storia.

29/09/2012, 20:54
Profilo

le celli son decisamente piu leggere , e come rpezzo costano leggermente di piu, le maschio sono di qualita decisamente superiore, am le paghi quasi il doppio.. per quanto quello da me preventivate un anno fa..

30/09/2012, 0:03
Profilo YIM WWW

Grinto e Nene..grazie per i vostri interventi.
Giusto per la cronaca, il trattore che usiamo è un cingolato da 50 cv e la tipologia di terreno dove la fresatrice andrà a lavorare e di tipo argilloso con qualche sasso che raffiora ogni tanto.
Nei rivenditori locali ai quali ho chiesto un consiglio ed un preventivo per una fresa da 170 cm con traslatore idraulico, mi hanno indicato la Celli (modello BV peso 450 kg 6 zappe per flangia).
La Meritano invece propone il modello TLI (peso 410 kg 4 zappe per flangia).
Come dice Grinto, il peso per lavorare su terreni medio-pesanti è importantissimo e per questo miro ad una macchina non leggera.
Come reputazione,marchio e qualità le Celli sono molto belle! Pesanti e addirittura con ben 6 zappe per flangia ma costano un patrimonio!!!! Il prezzo che mi hanno fatto per la Celli è di Euro 4020+Iva.
Pensate che fra le due frese mi trovo davanti ad una differenza di ben 1400 Euro.
Per le Maschio ho provato a chiedere ed a informarmi, ma da queste parti pare che i rivenditori non le trattino più tanto da quando stanno producendo i componenti in India o in Cina.

30/09/2012, 2:55
Profilo

io nn so che calcoli abbiano fatto x calcolare che una fresa da 170 con 6 flange ( quante zappe x flangia? 4oppure 6?) riesca con un 50cv a fresare , se io x una 2.2mt con 11 flange e 6 zappe x flangia , con un 75cv la porto a malapena..
ma 170 e' di ingombro o di lavoro?
cieo fatemi capire perche su un lato ce la scatola di ingrnaggi che portavia 10/15cm e l'altra ce il portacusinetto che tra flangia e resto portera via di nuovo quei 4/5cm..

30/09/2012, 7:55
Profilo YIM WWW

Ciao Grinto.

Dalle shede tecniche si legge:
- La Meritano TLI 170 ha una larghezza di lavoro di 170 cm ed è larga complessivamente 177 cm, pesa 410 kg, dispone di n. 8 flange da 4 zappe ciascuna e può essere portata da trattori di 60-75 Cv. La casa madre però mi conferma che per un cingolato da 50-55 Cv va bene lo stesso.

-La Celli BV160 ha una larghezza di lavoro di 160 cm ed è larga complessivamente 180 cm, pesa 450 kg, dispone di n. 6 flange da 6 zappe ciascuna e può essere portata da trattori da 45 Cv in su.

Il mio dilemma e quello di capire se la Meritano, dato il prezzo più conveniente, è o no una buona macchina.
Il mio desiderio sarebbe una Celli..ma il prezzo è veramente alto, adesso non so se veramente il costo di questa macchina BV160 sia davvero così, oppure, il rivenditore ci sta marciando un pò troppo!

30/09/2012, 13:19
Profilo

per essere buona e' buona , rotture importanti che io sappia , nn ne ho mai sentito , certo che dopo 15anni di lavoro tutte hanno la classica usura

anche se qui non facciamo testo , e' quella che costa meno ed e' quella piu diffusa , poi e' qui , per cui fare dei paragoni con altre macchine viene un po difficile
( gli ortolnaipreferiscono x esempio la fresa di uan ditta di savigliano , perche e' l'unica in zona che la fa col rullo x baulatrice , a sentire loro nn ce macchina migliore, per cui vedi , ad ognuno il suo)
tieni presente che 4 zappe x flangia vibra leggermente di piu , pero morde di piu sul duro .

quello che ti consiglio che sia una o l'altra prendila col bullone di sicurezza , e nn con al frizione , se si rompe e' un po piu macchinoso cambairlo pero salvi i cuscinetti.

30/09/2012, 23:27
Profilo YIM WWW

Ciao Grinto!

L'uso che devo fare della fresa è un pò per tutto..fresare il terreno per preparare letti di semina, fresare l'orto, lavorare nel frutteto/agrumeto (proprio per gli agrumi la vorrei con il traslatore).
Il terreno tende a compattarsi proprio per la presenza di impasto di tipo argilloso e quindi rompere e lavorare la superficie di tanto in tanto per integrare anche l'erba trinciata o il lettame o il concime sulla pianta male non fa.
La macchina la vorrei prendere abbastanza sicura per robustezza e durata, infatti come mi insegni, chi più spende meno spande! Sicuramente dopo 15-20 anni qualcosa verrà meno, ma il logorio sulle macchine da lavoro è sicuramente da ritenersi normale.
Non sapevo che la soluzione a 4 zappe x flangia ha più mordente sui terreni duri..bene saperlo grazie!
Tengo presente la casa di Savignano che mi hai suggerito (se riesco a risalire al nome), ma non so come sono le loro frese per l'uso su frutteti/agrumeti con terreni come il mio.

01/10/2012, 15:49
Profilo

la 4 zappe x flangia ha piu mordente , ma affina meno : qui x i letti di semina ormai tutti usano il rototerra , che poi e' al classica macchica da sagra della potenza , perche tra leggeri e pesanti , se vai sul sodo nn e' raro vedere dei 130cv su rototerra da 10rotori..

per il semplice motivo che tra una zappa e l'altra la distanza e' minore per cui il peso che insiste sulla zappa e' superiore

la scelta finle rimane la tua comunque

01/10/2012, 20:23
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo