Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

fresa motocoltivatore

24/03/2015, 14:21

Ciao amici! Ho sentito di alcune persone che per evitare di formare troppa suola di lavorazione con la fresa, eliminano la parte terminale delle zappette....quella dopo la piegatura per capirci, rendendole di fatto diritte. Voi come considerate questo tipo di soluzione?
Qualcuno conosce macchine alternative alla fresa da poter accoppiare ad un motocoltivatore? (Lo so che ci sono anche vangatrici ad esempio, ma mi riferisco a qualcosa di più agile e pratico, che non richieda troppa potenza o pesi enormi).
Altra cosa: qualcuno ha esperienza con gli estirpatori per motocoltivatore?
Grazie in anticipo per le idee ragazzi!

Re: fresa motocoltivatore

24/03/2015, 14:41

se lo zappino è dritto come zappi? fai una prova, zappa con una scure, giusto per fare un esempio. servirebbe forse una modifica più dettagliata alla fresa ovvero avere più coltelli dritti e sfalsati, tipo erpice rotante.
per la pulizia del terreno c'è la fresa e poco altro. per la lavorazione del terreno puoi pensare ad un aratro rotativo che però chiede potenza (e costa).

Re: fresa motocoltivatore

24/03/2015, 18:14

Eh infatti, proprio per questo chiedevo! In effetti se ci fosse qualcosa di alternativo sarebbe una gran bella cosa perchè non mi piace l'azione così violenta che hanno le zappette. Per il trattore ho la vangatrice e mi trovo molto bene.
Invece gli estirpatori per motocoltivatore (ovviamente lì lo scopo non è lo stesso) li ritenete poco utili/efficaci?

Re: fresa motocoltivatore

24/03/2015, 19:52

non ne ho mai visti.
Rispondi al messaggio