Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:36

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
freno motocoltivatore 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi, ho un problemino con il freno di una ruota del mio motocoltivatore....già lo aveva da nuovo ma ora mi pare si sia un po' accentuato. Dunque, quando aziono la leva del freno stesso, è come dura...più dura dell'altra...e al rilascio la ruota non riprende immediatamente a girare ma ha un leggerissimo ritardo rispetto al comando che dò io con la mano...
Cosa potrebbe essere secondo voi? Cosa dovrei verificare?
Grazie in anticipo!

07/05/2014, 19:25
Profilo WWW

Molto probabilmente è filo che scorre male nella guaina, di consequenza fa attrito e sforzi nell'azionamento , inoltre il richiamo è lento per la non scorrevolezza.
Guarda che la guaina non sia schiacciata e passata bene, puoi provare a staccare il morsetto sul freno e azionare la leva, se è dura prova a togliere il filo e lubrificare filo e guaina con un pò di olio, controlla anche i registri e i capicorda della guaina che non ostacolino la scorrevolezza del filo.
Se non riesci a farlo scorrere, sostituisci la guaina e il filo se è lesionato .

Nel caso che il filo scorre bene nella guaina potrebbe essere leggermente ingrippato il galoppino sul tamburo del freno, prova a dare un po di svitol tra galoppino e boccola e con l'aiuto di una pinza cerca di sbloccarlo.

Se anche il galoppino è libero devi togliere il tamburo , una molla di richiamo delle ganasce all'interno del tamburo potrebbe essere uscita o scavallata.

Saluti

09/05/2014, 14:13
Profilo

Grazie tante, gentilissimo!!

09/05/2014, 19:00
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]