Noi non abbiamo prolblemi di diserbare in Estate in quanto si chiudono i rubinetti a Maggio e iniziano le piogge in autunno. I filari dei vigneti sono tutti 2,50 di larghezza e quindi un attrezzo che posso passare ovunque. Sta nel fatto che qualcuno ne possiede uno e puo' darmi chirimenti in merito per l'uso e l'utilizzo di questo attrezzo a me poco conosciuto. Si puo' utilizzare sulle zolle dopo la prima passato di aratro per vignet??? E' utile nelle zone argillose???
ma per frangizolle tu intendi i dischi o al vangatrice..
io i dischi ce li ho , in genere si usano dopo l'aratura o una ripuntatura , per affinare .
nel vigneto se hai un interfialre di 250 cm , ti consilgierei di non andare oltre il 180 in pendenza e il 2 metri in pianura, per evitare danni i tralci bassi.
a meno che nn hai uan combinata ripper davanti dischi frangizolle dietro. che si usa dopo la vendemmai e prima della ripresa vegetativa
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: FRANGIZOLLE UTILIZZO E INFORMAZIONI??????
14/01/2014, 12:45
Il frangizzole o erpice a dischi come lo vuoi chiamare è nato proprio per rompere le zolle!!! Se è abbastanza pesante ed in terreno non troppo duro puoi anche usarlo su sodo in primavera al posto della fresa, ti abbacchia l' erba consumando un quinto di gasolio e manutenzione varia. Il vantaggio del frangizzolle infatti è proprio quello di avere una scarsissima manutenzione e poter lavorare a velocià molto sostenute senza penalizzare il lavoro! Anche da noi ormai la vigna non si lavora più in inverno sia per problemi di erosione che di costo e cali produttivi non si vedano. Anche la vangatrice ormai col il prezzo del gasolio, del lavoro e del vino non la vedo più economica nel vigneto, meglio una bella rippata prima dell' estate e via!
A tal proposito ho preso alcune informazioni in merito al problema delle zollaccio che escono in aratura vigneto e forse per me è meglio l'erpice rotante con la presa di forza. Ho visto sul sito Celli è una bella macchina il problema che nelle mie zona non lo possiede nessuno per fare una prova nel mio campo e magari acquistarlo. I terreni argillosi ti danno solo questo problema
No Grinto, la fresa Celli ce l'ho già il tipo Celli D mi sembra larghezza lavoro per il vigneto 1,50. Il problema già provato e riprovato è questo. Quando inizio a passare l'aratro 5 punti nel vigneto inizioano a uscire zollaccie perchè la terra è argillosa. Se riesco entro 2-3 giorni passo la fresa ma se non ci posso andare causa altro lavoro e ci vado dopo 1 settimana succede che le zolle induriscono a tal punto che la fresa inizia a ballare su e giù e inizio a rompere le crociere del giutno. E sono scocciature per smontarle rimontarle e quant'altro. Per questo ho pensato a questo attrezzo per me forse è ideale. L'anno scorso che era inizio di spollnatura il vigneto era inaccessibile a piedi ho preso un bel rullo di 700 kg per vigneto (il trekker si alzava il muso) e l'ho passato tutto. uccessivamente dopo qualche pioggio ho passato il vibrocoltivatore.