Nuraghe82 ha scritto:
Ci sono più o meno dei criteri da seguire riguardo al rapporto potenza del decespugliatore e alla misura del filo da usare??? Io non ho chissà quale estensione su cui decespugliare,si parla di lavoretti saltuari nei ritagli di tempo libero e ho acquistato un decespugliatore stihl fs 55 r,non è tanto potente. Che misura di filo dovrei usare? Se uso un 4mm lo sforzo troppo e rischio di fonderlo???
Criteri? Beh, se usi una testina tipo batti e vai o comunque con 2 soli fili che escono direi che con 1cv di potenza non ha senso andare oltre i 2,5mm tondo o 2,3 quadrato se tenuto lungo fino alla lametta tagliafilo sul parasassi. Comunque se il filo è buono, magari blindato, già ci puoi lavorare bene senza cercare spessori maggiori. Per un 2,7mm tondo secondo me ci vogliono almeno 1,2/1,3cv e un cavallo e mezzo per il 3mm tondo. Un 4mm è roba da 2cv come minimo, sul tuo eviterei per non rovinarlo in breve tempo.
Se la testina è multifilo... la potenza richiesta aumenta e su un dece posì piccolo sforza troppo anche con fili sottili da 2mm. A meno di metterci solo uno spezzone di filo max 2,5mm ma non su tutte si può metterne uno singolo.
PS: comunque se non lo sforzi e gli fai manutenzione, il FS55 non è male come decespugliatore per piccoli lavori non impegnativi e dovrebbe consumare poca miscela.