Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 4:12

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Falciatrice o decespugliatore! 
Autore Messaggio

aletelo ha scritto:
allora ti basta la trincia a lama singola

le macchine che hai postato sono falciatrici?
Posso poi adattarle, ovvero devo comprare la trincia a parte?

Ora mi serve assolutamente una falciatrice, prima del raccolto delle olive.

06/10/2014, 20:48
Profilo

si sono falciatrici...secondo me le migliori in giro sono le bcs ferrari pasquali che fanno parte dello stesso gruppo..vai sul sito bcs group e trovi i marchi...cerca li e trovi tutte le informazioni e gli accessori con la descrizione

06/10/2014, 20:54
Profilo

aletelo ha scritto:
si sono falciatrici...secondo me le migliori in giro sono le bcs ferrari pasquali che fanno parte dello stesso gruppo..vai sul sito bcs group e trovi i marchi...cerca li e trovi tutte le informazioni e gli accessori con la descrizione

Queste sono le migliori. ok Ho visto anche i prezzi.

Non si può trovare un compromesso tra mezzo e prezzo. Queste macchine sono le ultime generazioni, quindi il prezzo è molto + alto di una macchina di qualche anno fa.

Devo riuscire a trovare qualche macchina di qualche annetto fa e risparmio qualcosa, ma mi garantisce allo stesso tempo il lavoro di una macchina appena uscita.
Mi spiego meglio, voglio una buona macchina ma non di ultima generazione.
Posso cmq dosare le forze mie ;) e della macchina in + giorni, quindi allentare il duro lavoro della macchina.

Il problema è trovarle qualche buona macchina di 2 o tre anni fa.
Ci sono parecchie macchine usate (vendita online), ma datate. Parecchie macchine vanno da 10 ai 20 anni. Qui sorge qualche dubbio. (ancora quanto tempo potranno supportare la loro causa!)

Ringrazio voi per i tanti messaggi di aiuto.
Dopo le vostre opinioni ho ristretto la mia cerchia di scelta.

Visto il lavoro che debbo fare, ho optato per una motofalciatrice con un motore che vada dai 7 agli 8 Hp.

07/10/2014, 16:13
Profilo

mi hanno consigliato un benassi f 1900 H 4.5 hp. 3.4 Kw
Motore honda 135 cc

(ho optato x qualcosa di + economico x 2 motivi)

Visto il lavoro che debbo svolgere sono si 20000 mq, ma posso fare il lavoro in + trance.
Ho un oliveto ed un frutteto che curo in modo saltuario. Non abito in campagna ed ogni tanto mi reco nel mio bel appezzamento di terra.

Quindi il mio lavoro è prettamente hobbistico.
Giusto x avere e mangiare i prodotti naturali della mia terra.
Se stessi in campagna mi doterei di macchinari adatti e buoni allo scopo, ma visto che vado saltuariamente vorrei avere si qualche macchina, ma non troppo onerosa.
Ho visto bellissime macchine di nuova generazione che mi faranno risparmiare tanto tempo e faranno sicuramente un ottimo lavoro. C'è il ma: non posso lasciare una macchina del genere nel mio podere, altrimenti in poco tempo non la ritrovo +:ci siamo capiti!

Quindi sto pensando di comprare una macchina che non costa molto e mi faccia un lavoro discreto! Non voglio il meglio.
Una macchina che mi assicuri 2 o 3 ore di lavoro! Tutto qua!

In questo caso mi hanno indirizzato verso benassi f 1900 semiprofessionale.

Sto anche cercando qualche usato su internet: (una macchina professionale, anche un pò datata:x risparmiare e dormire sonni tranquilli.)

Che ne dite?

08/10/2014, 20:55
Profilo

è troppo piccola per 2 ettari...ha la barra da 92 cm, non ci attacchi la trincia...è una macchina per falciare il prato di casa...vai sulla bcs o ferrari

08/10/2014, 22:10
Profilo

Una motofalciatrice fa il suo lavoro ed è abbastanza veloce, ma considera che come tagli ritrovi l'infestanti sul terreno, quindi dovresti rastellare o raccogliere..... vedo la motofalciatrice più adatta a chi vuole fare fieno.
Secondo me, per il tuo impiego è meglio un trincia a lame o martelli, passi triti tutto e lasci marcire nel terreno, idem quando dovrai togliere le potature,togli il grosso poi passi con il trincia e sei a posto, altrimenti devi raccogliere e poi smaltire ....considerato che anche te (come me ) hai poco tempo rifletti bene prima di fare una spesa.

Considerato che intendi lavorare per 3 ore circa, una macchina economica da prendere in considerazione , potrebbe essere anche un decespugliatore trazionato a lame, ma puoi mettere anche il filo e lavorare intorno ai ceppi.

08/10/2014, 22:37
Profilo

dritto72 ha scritto:
Una motofalciatrice fa il suo lavoro ed è abbastanza veloce, ma considera che come tagli ritrovi l'infestanti sul terreno, quindi dovresti rastellare o raccogliere..... vedo la motofalciatrice più adatta a chi vuole fare fieno.
Secondo me, per il tuo impiego è meglio un trincia a lame o martelli, passi triti tutto e lasci marcire nel terreno, idem quando dovrai togliere le potature,togli il grosso poi passi con il trincia e sei a posto, altrimenti devi raccogliere e poi smaltire ....considerato che anche te (come me ) hai poco tempo rifletti bene prima di fare una spesa.

Considerato che intendi lavorare per 3 ore circa, una macchina economica da prendere in considerazione , potrebbe essere anche un decespugliatore trazionato a lame, ma puoi mettere anche il filo e lavorare intorno ai ceppi.

Non sapevo dell'esistenza di un decespugliatore trazionato.
Potrebbe essere proprio una buona idea!

Che ne dite di questo:

E' semiprofessionale e garantisce fino a 5000mq.
Considerando che i miei sono appezzamenti di terreno sparsi un pò ovunque potrebbe fare al caso mio. Se garantiscono 5000 mq sono l'ideale per il mio lavoro. Tanto penso + di 5000 mq non riesco a coprirli in una giornata.
5000 mq in una giornata per me sono + che sufficienti.
Non spendo molto, ma questa macchina mi fa il lavoro che io voglio.
Ti ringrazio molto di questo consiglio

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 30.81 KiB | Osservato 1787 volte ]
09/10/2014, 20:18
Profilo

Ciao, a proposito io ho un Grillo hwt 600 wd con motore Honda, e devo dire che è una bomba! Io l'ho preferito al flo. Ne faccio un uso intensivo, ma soprattutto per le zone dove mi è difficile accedere con altri mezzi. A questo punto, se cerchi una macchina che sia più potente e veloce di un decespugliatore classico, ma che non sia una falciatrice o trincia, è l'unica alternativa io credo

09/10/2014, 20:32
Profilo WWW

Tieni conto che se ti dicono che è adatto per 5mila mq... sono sempre un poco ottimisti.
Vedrei meglio costruito e più duraturo questo:

Costa di più del flo, ma sempre cifre contenute rispetto ai trincia veri e propri.
Edit: oppure anche il grillo del post di prima.

Allegati:
2.jpg
2.jpg [ 50.91 KiB | Osservato 1786 volte ]
09/10/2014, 21:36
Profilo

Formazione: Perito agrario-Studente in scienze e tecnologie agrarie
Ciao, anche io avevo lo stesso tuo problema, usavo il decespugliatore che per carità faceva un'ottimo lavoro, ma ci voleva molto tempo e braccia e schiena ne risentivano molto dato che il mio uliveto e a terrazzamenti con pendenze variabili!!
Così ho deciso di attrezzarmi meglio e prendere una motofalciatrice (grillo gf1) con una lama da 90 cm, motore subaru 170 cc e 5 hp a benzina, autotrazionato. Ho speso 1400€ (nuova) e non me ne pento.
Il discorso rovi, erba 1 m d'altezza ecc..dipende da te; quando passi frequentemente i rovi non crescono velocemente e l'erba che cresce diventa meno fitta perchè quella che lasci a terra fa da effetto pacciamante!

10/10/2014, 9:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo