Buongiorno, mi chiamo Massimo, mi sono appena iscritto a questo forum in quanto navigando in cerca di informazioni mi sono imbattuto in voi.
Ho bisogno un consiglio.
Ho un terreno in oltrepò pavese in zona collinare a 450 s.l.m. di circa 15000 m2 incolto presumo da 20 anni.
Di questi 15000 circa 13000 sono in pendenza ma non so quantificare quanto (a me sembra parecchia), in parte piantumati a casaccio: ho riconosciuto 2 piante di mele, 4/5 piante di pere, 4/5 prugne, qualche pino e qualche betulla più in’infinità di altre piante e rovi che diventeranno legna da ardere.
I restanti 2000 metri sono abbastanza in piano o con poca pendenza e comodi da raggiungere.
1) Pensavo di chiamare una persona con una trincia sarmenti e fresa per farmi bonificare tutta la porzione di terreno in pendenza per dargli un’ aspetto più ordinato, farei crescere erba o fieno.
2) Mi farei fresare sempre da questa persona la parte in piano ma poi vorrei un giardino ed un’ orto.
3) Vorrei avere una valutazione su come è meglio procedere considerando che lo spazio che andrò a coltivare non è enorme da giustificare l’acquisto di un mezzo professionale ma neanche piccolo come quello dove abito adesso (circa 250 m2 vangato da anni da me e mio padre).
Ho letto il vostro forum – motozappa o motocoltivatore si o no.
Vi pongo la prima domanda.
Con un motocoltivatore fino a che pendenza posso lavorare?
La seconda domanda è questa.
Ha senso comprare un motocoltivatore tipo
BCS 730 con relativa turbo neve e barra falciante per operare nello spazio che vi ho sopra descritto
considerando che lo utilizzerei maggiormente in pendenza (è la priorità) per falciare l’erba ed ovviamente nell’orto con fresa oppure è meglio chiamare un paio di volte all’anno un professionista che con il trattore mi ari il mio pezzettino di terra e me lo prepari alla semina e mi curi il pezzo in pendenza? L'accessorio turbo neve è indubbiamente utile dopo gli ultimi inverni almeno in oltrepò.
Allego una foto dove è visibile la porzione di terreno poco in pendenza che diventerà giardino nella parte alta ed orto nella parte bassa.
Mi scuso se ho scritto castronerie, attendo commenti e suggerimenti.
Vi ringrazio molto.
Massimo.
- Allegati
-