salve, devo fare dei lavori su una falciacondizionatrice fort-pegoraro modello F25-5CR anno 1995 qualcuno sa dove posso trovare il manuale di uso e manutenzione e l'esploso della macchina. so che è un po datata ma devo aprire la barra e voglio sapere prima come mettere mano....la guarnizione la posso poi alla fine fare con mastice per guarnizioni ad alte temperature?
In teoria dove c'è un anello in gomma non si dovrebbe mettere silicone, in pratica vabbè, se ne vede una per colore.
Hai provato a chiedere in ditta? io ho chiesto alla Nobili dove trovare la ricambistica per un trincia e mi han mandato senza che glielo chiedessi tutto l'esploso e il catalogo ricambi, anche perche' il manuale uso e manutenzione in questi casi non serve a nulla, ci andrebbe quello di officina.
si ho chiesto in ditta e mi hanno detto che se lo trovano melo fanno avere ma ancora niente....chissà... ma la guarnizione non penso sia unica per tutta la barra (210 cm !!!) non sono i paraoli dei dischi ma la tenuta di tutta la scatola della barra dove ci sono gli ingranaggi che muovono i dischi.se ne vede fuori un pezzo logorata e sembra mastice.
la riparazione è stata effettuata col l'aiuto di un amico....ora provandola in campo su loietto (folto e alto si ma ancora molto tenero----proprio all'inizio spigatura) noto che in campo piano con il fiat 80-90 mi assorbe tanta potenza....devo andare di ridotte e quasi al massimo del gas per lavorare. cosa posso fare per "alleggerirla"? le molle dei rulli sono allentate al massimo della corsa. ma sono dei molloni filo 8 e sono bel 4. se ci metto molle meno potenti risolvo un po?oppure devo solo alzare i rulli? ho lasciato a fermo quasi un cm tra i rulli.
Se allenti le molle che serve il condizionatore? Io con la Kuhn 202 e 76cv in po pompati usavo le ridotte su loietto e dovevo tagliarlo al mattino perché di pomeriggio si attorcigliava sui rulli. alla fine mi son rotto le scatole e uso il 150 tanto piu di tanto nn tira senno slittano le cinghie... cmq vedo che tutti quelli che hanno la 2,5metri a 6piattini con rullo usano 130/140cv Qualsiasi marca ma siamo in salita e normale..
se allento le molle condiziona un po meno il foraggio ma mi fa andare un po di più. (o sbaglio?) la mia è una 2,10 m a 5 dischetti lo so che per le superiori servono più di 100 cv. ma chi me la ha venduta mi ha assicurato che andava di 3-4 medie a seconda del foraggio sempre con un 80 fiat. non chiedo tanto ma almeno di seconda marcia delle medie in piano ci devo andare! ma il problema è che sulla medica di 4 taglio con foraggio quasi inesistente il problema è lo stesso, non è un problema di foraggio abbondante o meno. questa problemi di intasamento dei rulli mai avuti anche su loietti da 2 metri di altezza, al massimo tende a macinare un po d'erba sul primo dischetto quello che essendo dispari non ha il controdischetto che ci gira contro, ma problema di poco conto.....il problema principale è che mi assorbe molta potenza e squaglio il trattore così.
quando attacco la presa di forza non assorbe più di tanto a fermo ma come mi muovo si, e non ha un flusso di smaltimento del foraggio omogeneo (neanche su medica alta 30 cm che non si potrebbe mai e poi mai arrotolare ai rulli). cosa può essere?
quale cuscinetto? dei rulli o dei dischi? girandoli a mano da spenta girano con molta facilità, addirittura riesco a girare il cardano con le mani e far muovere tutto.
per scrupolo ho aperto pure la barra (un lavoraccio!!!!! 3 giorni ci ho messo) ma dentro è tutto a posto sia ingranaggi che cuscinetti.