Buongiorno vorrei sapere se c'è un metodo alternativo alla trebbiatura, per raccogliere il fagiolo dopo che è stato fatto seccare in campo, in modo che non venga trebbiato tutto insieme (ottenendo solo la granella) ma si possano ottenere i baccelli secchi, oltre ai fagioli. Grazie mille.
I baccelli sono usati correntemente nell'industria erboristica (come pastiglie integratrici che favoriscono la perdita di peso) quindi, secondo voi, loro dove li prendono? Se nessuno li separa, non credo si mettano a sgranarli a mano.
Ho chiamato l'azienda che fa trebbiatrici e mi hanno confermato che nessuna macchina agricola riesce a separare le tre cose (baccello, fagioli e pianta) .... può essere che li raccolgano a mano, ma per grandi quantitativi mi sembra impensabile. Il fatto è che sto seguendo un progetto all'università in cui sarebbe utilissimo invece averli in modo "industriale"
I quantitativi di cui le industrie farmaceutiche hanno bisogno non li so. Una è questa http://www.arkopharma.it/index.php?page ... fGcJhYsprM Diventa un po' scomodo fargli domande così specifiche, non credo che mi risponderebbero