Mah. Mi dà l'idea di dover ripassare poi col decespugliatore per rifinire vicino le piante: se vai troppo vicino con quel "rullo di fili" le scortichi alla grande.
belluno ha scritto:Mah. Mi dà l'idea di dover ripassare poi col decespugliatore per rifinire vicino le piante: se vai troppo vicino con quel "rullo di fili" le scortichi alla grande.
Ciao! Grazie per la risposta. In realtà io ho visto lavorare quelle da trattore, e devo dire che funzionano molto bene (chiaramente però non sono utilizzabili su vigne di 1-2 anni) rimuovendo solo i residui superficiali di corteccia...senza fare lesioni per intenderci. Questa essendo piccolina può darsi che sia più problematica in effetti...
ciao orf,di funzionare funzionano bene e ti permettono di eliminare quasi tutta l'erba che ce nelle file della vigna tra una pianta e l'altra,magari ci fai restare giusto qualche centimetro d'erba intorno alla pianta da ripassare con la zappa,ma comunque pochissima roba..
calcola anche che mentre cammini devi muoverla spesso destra e sinistra,per scansare le piante e quindi bisogna fare un paragone se risulta più faticoso fare il lavoro con questa macchina o con un buon decespugliatore con impugnatura a manubrio da 35cc.......dipende anche dalla tua superficie che dovrai lavorare.
provata di persona no,ma ne ho vista una simile lavorare,sempre con funzionamento laterale e montata sempre su motocoltivatore.. comunque non ci vuole molto a capire come funziona,ripeto le piante quanto sono distanti l'una dall'altra.. e poi se non hai molto terreno con un buon decespugliatore leggero e potente con imbracatura doppia che distribuisce benissimo il peso forse potrebbe essere meno faticoso...
la compreresti on line o da negozio fisico... se da negozio fisico vedi se ti fanno fare una prova in campo,ripeto resta l'incognita di doverla muovere destra e sinistra per scansare le piante e non credo sia una fatica indifferente,su terreno arato è più faticoso ancora..
un'altra cosa che mi è venuta in mente è che consumeresti almeno 15 volte in più il filo che su un decespugliatore,comunque attaccata ad un motocoltivatore leggero potrebbe agevolare la fatica degli spostamenti sinistra-destra.
Grazie tante per le dritte! Per ora sto solo cercando di prendere informazioni in ottica futura....e appunto dovendo eventualmente acquistare "a distanza", la mancanza della prova pratica è parecchio limitante. Anche per questo il tuo parere mi è stato molto molto utile! Eventualmente, sarebbe nell'ottica di ridurre al minimo indispensabile la passata con dece, visto che già lo uso moltissimo per le parti in pendenza e sulla fila altrove (siamo sui 2,5-3 ha, e la parte pendente non è meccanizzabile). Nel frutteto (meli) mi sa che l'utilizzo sarebbe più problematico in quanto mi pare che la macchina non sia proprio bassissima (rami) e lì mi sa che risparmierei poco in termine di ore di dece... Comunque le vigne sono poco distanti, diciamo 1-1,2m