Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:06

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Elettrozappa, secondo voi mi convien? 
Autore Messaggio

guarda io oggi mi son fatto 4 ore per 2 terreni . uno di 150 mq e altro di 250 mq circa ... durissimo uno , smosso l'altro ...

la mia è 8 cv a benzina e 3 marce ...pesa 100 kg , io altri 97 .

con una elettrica da 2 cv e peso di 20 kg, per fargli entrare nel terreno le zappe mi ci sarei dovuto mettere in piedi sopra e prob starei ancora li a cercare di scavare ....

fatti prestare il forcone o la vanga e prova .

se non provi una cosa, non sai se va bene o meno , dalle ns postazioni a casa noi abbiamo una visione parziale delle cose , sul posto è altro .

puo darsi che con mezz ora te la cavi ... ma se non provi

20/03/2014, 23:24
Profilo

Innanzitutto grazie per le vostre risposte-suggerimenti.

Il mio dubbio nasceva dal fatto che sono anni che preparo il mio orto vangando a mano con la vanga e la zappa ma per mancanza di tempo (ci posso dedicare un paio di ore a settimana, anche meno poichè è nella mia casa al mare) per preparare bene quel piccolo terreno alla fine mi ci vuole anche un mese. Mi chiedevo quindi se una piccola elettrozappa poteva darmi una mano in termini di riduzione di tempo e fatica. Per fare un esempio, ho un paio di siepi..potrei potarle e pareggiarle benissimo con le cesoie o con dei forbicioni ma tempo fa decisi di comprare un tagliasiepi elettrico che fa egregiamente il suo lavoro riducendo (e non di poco) il tempo che impiego a tagliare le siepi. Stessa cosa con un elettrosega. Mi chiedevo dunque se un'elettrozappa poteva comportarsi allo stesso modo per il mio scopo e prima di prendere sul serio l'idea dell'acquisto avevo pensato di rivolgermi a voi dato che mi sembrate esperti e prodighi di consigli. Mi sembra però di capire che non ne valga la pena...

21/03/2014, 0:36
Profilo

Proporrei 2 alternative:
1- chiamare qualcuno con motozappa a scoppio propria (o motocoltivatore, al limite) che ti fresa l'orto lui.
2- noleggiarne una a scoppio per mezza giornata (compreso tempo di andarla a prendere e riportare) e farti tu il lavoro.
Visto che usare una motozappa la prima volta non è così facile e sicuro per tutti, potresti chiamare qualcuno quest'anno, lo osservi bene mentre lavora e magari chiedi spiegazioni, poi l'anno prossimo decidi cosa fare.

21/03/2014, 9:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2