Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 6:04

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
è utile l'erpice? 
Autore Messaggio

mi sto convincendo dell'utilità dell'erpice e non so se mi sbaglio quindi chiedo i vostri consigli, ho un paio di orticelli intorno ai 3000 metri in tutto a disposizione e credo che l'erpice quello a 5 punte con ancore, portato non quello trainato, possa essermi utile per estirpare le erbacce (sperando di ridurle), per rompere la crosta superficiale del terreno, lavorare il terreno per tenerlo pulito senza passare la fresa con un risparmio di sforzo e tempo per il trattore.
Credo anche se sia utile quando non è ben asciutto il terreno con una passata di erpice e qualche giorno senza pioggia si possa lavorare il terreno senza trovarlo bagnato

ciao romeo

14/11/2012, 13:39
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
in genere si passa questo tipo d erpice a molle( o e un ripper a punte fisse?) prima della fresatura per la prepaprazione del eltto di semina

oppure per tenere arieggiato e pulito il terreno

14/11/2012, 16:36
Profilo YIM WWW

CIao l'erpice specie se si tratta di Vibroculto, è molto versatile e utile. Potresti utilizzarlo sia come preparazione del terreno evitando la fresa (questo se ti trovi in condizioni ideali) o per sarchiare dopo il trapianto ..

15/11/2012, 10:07
Profilo

sul fatto che potresti evitare la fresa nn credo se il terreno e' pesante, forse nelle terre sabbia

15/11/2012, 16:11
Profilo YIM WWW

grazie per i consigli, preciso che ci capisco poco e per ora sto puntando su un erpice non a molla con 5 ancore fisse tipo quella in foto sotto, solo che quelle che ho visto hanno il piede/vomere un po piu grande ed è anche quello che forse trovo ad un prezzo accettabile
logicamente non il tipo trainato ma quello appeso al trattore perchè non ho gli spazi di manovra e lo dovrei tirare con un gommato con 40 somari, teoricamente di 40 cavalli, ma visto l'età i cavalli sono diventati somarelli

per grintosauro - la fresatura alcune volte mi succede di farlo solo per triturare le rbacce per vedere il terreno non ancora piantumato bello pulito, solo che ho delle infestanti spinose forse si chiamano cardo e in alcuni punti ho i rovi che con il passaggio della fresa rinvigoriscono mentre l'estripatore lo dovrebbe tirare fuori terra con le radici ed il sole seccarli

ciao romeo

Immagine

15/11/2012, 17:23
Profilo

i rovi e il cardo selvatico dopoa ver passato le punte fresale e' meglio

lo fai uan volta al mese d'estate poi mi dici dopo 3 passate a settembre come viene..

15/11/2012, 19:13
Profilo YIM WWW

Formazione: Diploma professionale
Sulla capacità di estirpare completamente le infestanti ho qualche dubbio, però è un buon attrezzo da alternare alla fresa. :geek:
Più che erpice a me sembra un "estirpatore con vomerini a lancia" :geek:

21/11/2012, 21:12
Profilo

Salve, mi accodo a questa discusisone senza aprirne una simile. Allora andiamo con ordine..
Problema, ridurre il riformarsi delle erbacce di cui una soprattutto (credo si chiami gramigna) se la fresi rispunta più bella e fitta che mai.

Volevo quindi qualche attrezzo che muovesse la terra senza tritare tutto. Che io sappia queste cose si possono fare con l' erpice o l' estirpatore.
Problema due io posseggo un motocoltivatore, niente trattore.
Mi sembra di aver capito che erpici per motocoltivatori non ce ne siano anche se una delle due foto è relativa ad un erpice/estirpatore??? L' altra ad un estirpatore.
Consigli? L' orto è di circa 200/300 mq e non ho tempo, ma neanche voglia di zappare metro per metro.
Ciao e grazie per la pazienza.

Allegati:
erpice_est.jpg
erpice_est.jpg [ 11.18 KiB | Osservato 5195 volte ]
estirpatore.jpg
estirpatore.jpg [ 17.44 KiB | Osservato 5195 volte ]
13/03/2013, 16:21
Profilo

Formazione: Diploma professionale
Potenza e gommatura del motocoltivatore? Tipo di terreno?

17/03/2013, 22:34
Profilo

Il motocoltivatore è un landini da 9kw modello 140 ab2, il terreno è per metà in leggero pendio ed argilloso mentre l' altrà metà è in pianura ed è nettamente più "friabile". Il motocoltivatore monta ruote gommate. OK?

20/03/2013, 13:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo