ieri è stata una giornata problematica con il decespugliatore, un progreen da 52cc comprato al brico, motore rifatto un anno fa, due tempi.
1) mi era capitato anche l' altra volta, ma ieri di più: specialmente ai bassi regimi, quando rifilo i bordi o le reti, il motore dopo un po' resta come incantato, quando decelero NON decelera e soprattutto quando spengo NON si spegne...per spegnerlo devo accelerare con bottone spento e allora si spegne. inutile dire che sia acceleratore che tasto di spegnimento funzionano perfettamente. può succedere che un 2 tempi continui a funzionare a candela spenta? boh...
2) questa invece è nuova: dopo aver cambiato olio miscela, da sintetico per decespugliatori (9.90 eur/l colore rosso) a sintetico per motoseghe/tagliaerba (7,90 eur/l, colore verde), appena vado su di giri il motore muore scoppiettando. controllo tutto e vedo la candela incrostata: tra i due elettrodi c' è del carbone o cmq della sporcizia nera, pulisco con spazzola di ottone e riparto. per la cronaca, faccio miscela al 3% anche se l' officina consiglia miscela al 2%...però dice che anche al 3% va bene. stessa cosa, dopo 8 secondi si spegne, la candela è ancora sporca. insomma, me lo fa ancora 2-3 volte, dopodichè volo al brico e compro l' olio rosso, svuoto il serbatoio, rifaccio la miscela con l' olio nuovo al 2% invece che al 3% e riparto. me lo fa ancora un paio di volte ma poi resta in moto e riesco a finire il lavoro. a questo punto gli indiziati sono 2: l' olio e la candela. gli elettrodi della candela, una volta spazzolati, sono di colore nocciola e non hanno deformazioni, cmq la candela la cambierò e riproverò. l' olio verde...boooohhhh...è sempre sintetico 2T per motoseghe, possibile che faccia tutto quel deposito al 3%?
Devi differenziare l'olio sintetico dall'olio minerale, con l'olio sintetico la miscela al 2% va benissimo, altrimenti ti sporca la candela e il pistone anche se non lo vedi. Confronto al minerale è come fosse al 4% e più. Per la questione accensione spegnimento potrebbe essere che da caldo aspira aria tra carburatore e cilindro, o altre cose, difficile diagnosticare da lontano, poi cosa significa da caldo, dopo quanto tempo di funzionamento?
JeanGabin ha scritto:Devi differenziare l'olio sintetico dall'olio minerale
nono sono tutti e 2 sintetici.
JeanGabin ha scritto:Per la questione accensione spegnimento potrebbe essere che da caldo aspira aria tra carburatore e cilindro, o altre cose, difficile diagnosticare da lontano, poi cosa significa da caldo, dopo quanto tempo di funzionamento?
io faccio tagli da 15-20 minuti, poi riposo al minimo 5 minuti e via così... spengo solo per intoppi, cambio filo o rifornimento, quindi max 1 ora di funzionamento. diciamo che comincia a restare acceso da solo dopo 30-40 minuti di lavoro. se vado a manetta, quando decelero i giri si abbassano dopo qualche secondo, non subito. se invece rifilo i bordi e vado costante a bassi giri, resta incantato su quei giri e per spegnere devo accelerare a bobina staccata.
Sintetici si, ma al 2% va più che bene. Per la questione spegnimento potrebbe essere come detto, aspira aria tra cilindro e carburatore quando è caldo, da verificare.