ciao a tutti ho un giardino di circa 200mq, e dopo anni di macchine elettriche mi sono scocciato di avere il filo in mezzo ai piedi,visti i prezzi che attulamente mi sembrano concorrenziali... ero orientato sullo scoppio.
un venditore mi ha indicato questi prodotti:
Decespugliatore combinato a scoppio 4 in 1 Ribiland PR4EN1T Motore: Monocilindro 2 tempi, 25,4 cc. Sistema di raffreddamento ad aria forzata. Rapporto di compressione 7: 1. Potenza max: 700 W a 3100 g/min. Serbatoio benzina da 0,70 litri. Avvio manuale con cordino. Impugnatura di comando su manico motore. Lunghezza totale manico 160 cm (manico motore + manico utensile). Decespugliatrice: 3 denti doppia affi latura. Ø di taglio 255 mm. Carter di protezione in polipropilene. Tagliabordi: da fissare al posto della testa decespugliatrice. 2 fili di nylon da 2,5 m, Ø 2,5 mm. Ø di taglio 255 mm. Avanzamento del filo semiautomatico. Carter di protezione della decespugliatrice. Tagliasiepi: lama 440 mm. Taglio di rami Ø max 18 mm. Testa orientabile con blocco a 10 posizioni (120°) Sfrondatrice: Velocità max catena: 15 m/sec. Tempo di arresto catena: 0,2 sec. Lubrificazione automatica della catena. Serbatoio olio catena da 700 ml. Guida-catena, catena “Oregon”* e custodia di protezione. Fornito con una cinghia regolabile con proteggi-spalla, un bidone di miscela da 600 ml, 2 lime rotonde, 1 chiave da candela multifunzione, 2 chiavi Allen, 1 cacciavite reversibile, 1 chiave piatta.
Tagliaerba a scoppio Einhell GC-PM 40 S DATI TECNICI: Motore 4 tempi. Cilindrata: 99 cm³ Potenza: 1.2 kW. Nr. giri: 2900 giri al minuto. Larghezza di taglio: 40 cm. Regolazione altezza di taglio su 7 posizioni da 25 a 75 mm. Sacco di raccolta da 45 litri. Diametro ruote anteriori: 178 mm. Diametro ruote posteriori: 203 mm Peso del prodotto: 21,7 Kg
la mia paura è nn saperli gestire... nel senso ho manualità nelle cose ,ma esempio per il tagliaerba nn ci sono problemi è a benzina,con la miscela nn so nemmeno come fare? ossia come si fa? quanto dovrei diluire al 5% o 2%?
inoltre mi sapete dire quanto olio consuma il tosaerba giusto per controllarlo ogni volta.
per la miscela non ci sono problemi. vendono dei pratici misurini. la % dipende dal tipo di motore e di olio. solitamente si fa al 2%. sul manuale è scritto di certo. importante è usare olio sintetico per macchine agricole e fare solo la miscela necessaria; senza additivi la miscela perde le sue caratteristiche. se lo usi ogni due settimane non ci sono grossi problemi. più a lungo meglio evitare. vendono anche olio sintetico con additivo. oltre ai misurini sia per benzina che per olio vendono anche piccole bottiglie con misurino. ogni tacca è 2% per un litro di benzina.
questo penso faccia al caso tuo
metti l'olio che ti serve nel serbatoio piccolo, la benzina in quello grande e poi lo misceli.
un'ultima cosa, meglio tenere sempre il serbatoio vuoto in periodi di inattività lunghi (inverno ad esempio)
non sono super esperto ma, sono circa 20 anni che uso una motosega a scoppio. Preparo 5 litri di miscela e la uso alla bisogna. quando finisce la rifaccio, quindi vado anche a distanza di un anno. invece svuoto il serbatoio se non la finisco durante una sessione di lavoro.
questo non vuol dire che faccio bene è solo la mia testimonianza