ciao a tutti, avrei delle domande da porvi. avendo un piccolo giardino da curare, ma non avendo nessuna esperienza con le macchine agricole, ho dovuto attrezzarmi con un tagliaerba e una motosega, e adesso non capisco alcune cose.
ho letto in giro nel forum, che questi attrezzi (i miei sono a due tempi, tosa erba da 52cc e motosega da 25 cc) anche se le case produttrici dicono di miscelare al 2,50, al 3 %, di miscelare sempre al 5%. e vero?
mi hanno detto di inserire del grasso al litio nella punta rotante del tagliaerba, e non usare lo stesso olio per miscela. esistono dei grassi specifici o va bene un grasso al litio universale?
Re: Domande su olio e grasso tagliaerba e motosega
01/06/2016, 7:42
X la miscela dipende dal tipo di olio. Se sintetico si tende a far la miscela magra se minerale più grassa. Il grasso va bene quello comune. Basta metterne un poco nella coppia conica di tanto in tanto
Re: Domande su olio e grasso tagliaerba e motosega
01/06/2016, 13:06
l'aria va chiusa in partenza, serve per avere la miscela aria benzina più grassa. a motore caldo (subito dopo la partenza) va aperta per avere la corretta miscela. con l'aria chiusa il motore si ingolfa.
Re: Domande su olio e grasso tagliaerba e motosega
01/06/2016, 13:08
naturalmente tu parli di decespugliatore,come già detto da kentarro,devi mettere grasso periodicamente nella coppia conica, io ti consiglio di usare olio sintetico per la miscela,e se i due motori non sono più in rodaggio la farei al 2%,che equivale a una miscela al 4% fatta con olio minerale.
Re: Domande su olio e grasso tagliaerba e motosega
01/06/2016, 19:26
no olio sintetico,non guardare il prezzo può sembrare caro, il prezzo che hai menzionato è anche basso,ma comunque ne usi la metà rispetto al minerale, per il rodaggio dovresti fare almeno 2 pieni di serbatoio evitando di accelerare al massimo e con una miscela leggermente più ricca d'olio,diciamo al 2,5-3 %.