Ciao a tutti. Un amico mi ha parlato di denti per erpice fatti in carburo. Dice che durano anche tre/quattro volte di più rispetto quelli in acciaio e con un prezzo doppio rispetto agli standard. Qualcuno di voi li ha mai provati o sa qualcosa di più specifico?
io ho dato retta a un amico che di mestiere fa metanodotti.. su denti, vomeri, ecc. ho fatto fare un cordone di saldatura con gli elettrodi basici che usano per le rotaie ferroviarie. lui lo fa a denti e benne degli escavatori e i miei attrezzi sono ancora buoni dopo diverse stagioni..
i denti delle benne sono solitamente in 40mnb5 acciaio legato ad alto contenuto di boro. è un materiale morbido da lavorare ma una volta temprato diventa anti usura. saldandolo lo scaldi ulteriormente ottenendo l'effetto opposto ovvero diventa ancora più duro ma diventa fragile ai colpi. Come dice Grintosauro dipende dal terreno in cui lavori.
kentarro ha scritto:i denti delle benne sono solitamente in 40mnb5 acciaio legato ad alto contenuto di boro. è un materiale morbido da lavorare ma una volta temprato diventa anti usura. saldandolo lo scaldi ulteriormente ottenendo l'effetto opposto ovvero diventa ancora più duro ma diventa fragile ai colpi. Come dice Grintosauro dipende dal terreno in cui lavori.