Limon33 ha scritto:Ho un terreno argilloso, dove coltivo orticole da 3 anni e che in estate si compatta parecchio. Sono 70 mq circa, lo lavoro a mano con doppia vangatura, ammendo e rottura zolle con rastrello a punte. Quest'anno dopo averlo lavorato bene pensavo di passare con la motozappa per rifinirlo e volevo capire se potesse andar bene anche una motozappa da 150 euro (a scoppio) visto che comunque, anche essendo argilloso, viene lavorato prima manualmente con vanga/zappa e rastrello. Grazie!
Le motozappe che sui sito vengono offerte ad un prezzo variabile intorno a €150 hanno le frese-zappette di lamiera stampata di diametro minimo e cilidrata intorno ai 50 cc. sono leggere e saltano per difetto di terreno se duro o con molte zolle.
usarla come intendi per rifinire lo scasso fatto con la vanga non ti sarà per nulla utile. Sminuzzare le zolle sarà molto difficoltoso
La potresti solo utilizzare per eliminare le erbacce infestanti che solitamente crescono dopo aver eseguito una fresatura accurata in profondità in post impianto e ottenuto uno strato superficila minimo di 15 cm, morbido leggero.
Trattandosi di terreno argilloso, difficilmente diviene leggero ma restera sempre compatto specialmente se la pioggia resta in superficie.
Per renderlo più trattabile dovresti aggiungere tanto materiale organico maturo 4 Qli. per 70 mq, sabbia, sfalcio di prato,paglia, foglie lavorando bene per interrare il tutto con un motocoltivatore, lavoro da eseguire nei primi tre quattro anni.
A seguito di un miglioramente generale la motozappa sarà utile solo per arieggiare lo strato in superficie, ma solo in condizioni di terenno semiasciutto.
Quindi prima di spendere soldi per una macchina utilizzabile solo se ci sono nella stagione le condizioni ideali per quel modello, ti consiglio di valutare una motozappa minimo da 150 cc.
saluti