quelle a cuore duro hanno uan densita costante del fieno tra la aprte esterna e la aprte interna,
ad occhio si vede chequelle a cuore tenero fatte in rotopresse a volume fisso , hanno la "stella " centrale , mentre quelle a volume variabile le spire partono gia dal centro .
la differenza tra rulli catene e fasce ee' nel tipo di trasmissione del moto al rotolo dentro al cassa .
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
il cuore duro e' migliore x fare del fasciato , e per al paglia, e ottimizza meglio lo spazio a casa i rotoli 150*120 pesano quasi un quintale in piu di fieno .
calcola che un rotolo di fienosilo fasciato con un umidita del 40%arriva a pesare piu di 10q.li. a cuore duro contro i 6/7di quello a cuore tenero..
di pro queel a core tenero costano quasi la meta , sono molot semplici nella meccanica , e con un 80cv riesci a farle funzioanre , contro i 110/120cv delle cuore duro..
ad occhio si vede chequelle a cuore tenero fatte in rotopresse a volume fisso , hanno la "stella " centrale , mentre quelle a volume variabile le spire partono gia dal centro .
.
premetto, non voglio contraddire il tuo scritto, ma ti voglio mostrare delle rotoballe fatte con la mia master plus (scusate la poca nitidezza,ma il cell. è quello che è )
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
con tutto rispetto novalatte la master ( che ne ho una buoan esperienza sia di quella che della sp)rimane sempre comunque un rotopressa a volume fisso , per quanto sia migliorata rispetto alla sp1500 sopratutto come infaldatore . e per quanto si possa comprimere maggiormente il fieno rimane sempre a cuore tenero .
nella terza foto vedi che c'e' un rotolo interno di 40/50cm dove non s possono distinguere le pire e srotolando quel punto li vedi il fieno e schicciato
prendiamo al gallignani un marcio che fa sia rotopresse a volume fisso che variabile
e guardiamo el foto delle rotoballe che espelle , non puoi dire che esse siano formate nello stesso modo , siano della stessa densita. e di conseguenazapeso..
qui si vede bene come si comprime il fieno in una easymax( l'erede della sp1500) dove nella aprte anteriore superiore ci son dai 3 ai5rulli e nelllo sportellone ci sono le cate ne a bilancere..
consideriamo quella che secondo me e' la capostipite delle rotopresse, e cioe la welger , che se nn sbaglio fu il primo marchio a costruirle se non sbaglio uan cinquantina di anni fa negli USa