salve la mia motosega che non usavo da 5 anni, qualche giorno fa è riuscita a partire . è stata in moto per circa 10 minuti poi si è spenta e non è più ripartita...ho smontato il gruppo termico. Posto le foto, vorrei sapere se secondo qualcuno esperto è da cambiare cilindro e pistone . grazie
Re: devo sostiruire cilindro e pistone in motosega?
07/10/2014, 20:40
scusa rettifico....le fasce non sono rotte...pensavo così perchè mi basavo sulla foto che non è molto chiara. Sono tornato in garage e ho verificato che non sono rotte ma sono molto pressate e difficili da togliere. Potrei provare a cambiare solo le fasce?
Re: devo sostiruire cilindro e pistone in motosega?
07/10/2014, 20:58
Ecco, allora le cose cambiano....
Il problema non è dato da una rottura delle fasce, quindi "meno grave" probabilmente hai subito un grippaggio per miscela poco o con assenza di olio, oppure troppo olio, del senso che il sintetico va messo al 2%, non in dosi maggiori, quindi direi che devi fare attenzione in futuro.
Per il resto, puoi rimetterla a posto con una serie di fasce nuove, devi estrarre quelle vechie dal pistone, probabilmente saranno come saldate, una volta tolte, pulisci bene le sedi delle fasce per inserire quelle nuove. Una volta inserite quelle nuove, schiaccianddole non devono rimanere incastrate nel pistone, devono essere "comodamente" al proprio posto. Con una carta vetro fine, tipo 180/220 pulisci il cilindro, insisti sopratutto intorno alle "luci" carburante e scarico. Alla prima messa in moto fai mezzo litro di miscela al 3% se sintetico, al 5% se minerale.
Ciao
PS:spero di essermi spiegato bene, se hai dubbi sono qui...