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devo sostiruire cilindro e pistone in motosega? 
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Iscritto il: 06/10/2014, 13:01
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il pistone al tatto sembra un poco rigato. Il cilindro no. Biella mi pare che stia bene fortunatamente. Allora a questo punto proverei sostituendop fasce e pistone. Oppure rischio qualcosa? C'è una procedura precise su come mettere le fasce in un due tempi? Perchè so per il 4 t sono da osservare varie distanze e misure


11/10/2014, 15:23
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Io procederei...

per le fasce c'è un dentino nel pistone di solito dove si incontra lo spacco delle stesse, per l'inserimento
le comprimi tranquillamente a mano, lubrifica il cilindro prima dell'operazione.
Prima magari dai una passata con carta abrasiva fine al cilindro, sopratutto in prossimità delle luci di scarico
e aspirazione.

Ciao

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Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


11/10/2014, 19:39
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Iscritto il: 06/10/2014, 13:01
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strano....non vedo nessun dentino sul pistone....le fasce erano un poco "libere" è normale?


15/10/2014, 21:22
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il dentino è dentro le gole del pistone, le fasce su pistone non devono entrare strinte.
Per vedere se il cilindro è usurato e le fasce sono giuste , devi inserne una per volta dentro il cilindro dal lato testata.
Devi inserirle in verticale con lo "spacco" rivolto verso l'alto per avere un riscontro , la tolleranza(luce delle spacco) deve essere minore di 5 centesimi e non devono toccarsi.


16/10/2014, 12:42
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grazie per la "dritta" :)ma come misurare 5 centesimi? mi pare una misura molto piccola anche per un calibro ventesimale.


17/10/2014, 10:03
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Iscritto il: 06/10/2014, 13:01
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inoltre come pulire il pistone? con che sostanza? e il vano biella ?


17/10/2014, 10:06
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per misurare puoi usare uno spessimetro, naturalmente stai attento a non troncare le fasce che sono delicate.

Per pulire il pistone ci sono alcuni spay sgrassanti , eviterei di carteggiare il pistone o limitati solo a carteggiare la testa.
Nei carter di depressione(vano albero motore) non dovresti avere sporco..... puoi passare anche lo sgrassante , naturalmente poi dai un goccio d'olio alla bronzina di banco, ma che sia un goccio altrimenti avrai difficoltà al primo avviamento.

Ripulisci le luci l'angoli delle luci di scarico e travasi con un pò di cartavetra, poi usa lo stesso spray per ripulire.

Per verificare se ci sono deformazioni su cilindro o pistone puoi fare così:
con il palmo di una mano tappi il cilindro (lato testata), con l'altra mano fai scivolare il pistone senza fasce dentro il cilindro,simula il movimento dal PMI al PMS.
Ripeti varie volte il movimento, il pistone non deve mai incepparsi e non deve scilolare troppo velocemente su tutta la corsa.
Il pistone deve rallentare leggermente una volta che supera la luce di scarico , a poco a poco che scende verso il PMS dovresti sentire un minimo di compressione sulla mano che tappa la testa del cilindro e notare quella leggera perdita di velocità.

Qualora il pistone inceppa o scende troppo velocemente c'è qualche anomalia, quindi devi valutare se dipende dal pistone o dalla canna del cilindro deformata.


17/10/2014, 21:29
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Iscritto il: 06/10/2014, 13:01
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ma non capisco una cosa. Le fasce adesso non permettono al pistone di rientrare nel cilindro. COme mai?


01/11/2014, 22:09
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Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
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Metti una foto che ti indichiamo.....

ci sono le sedi per le fasce sul pistone, le fasce devno entrare perfettamente aderenti al pistone,
dpo di cui lo inserisci nel cilindro....

Ciao

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Aleksandr Solženicyn


01/11/2014, 22:50
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Iscritto il: 19/12/2013, 14:55
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Confermo che anche io l'ho combinata uguale.
C'è da cambiare pistone e fasce. Sono cilindri in alluminio con cromo, quando rigati in quel modo non sono recuperabili.
Bisognava usare un olio buono come quello della Sabart o OleoMac.
O anche la Sthil ce l'ha l'olio buono.
http://www.stihl.it/olio-motore-ad-alte ... ultra.aspx
http://www.sabart.it/download/allegati/fn000415.pdf
http://www.motogarden.net/index.php?mai ... ucts_id=93
Son tre olii buoni che non danno problemi e proteggono anche quando si sbaglia a far la miscela... troppo grassa o leggermente magra.... basta non dimenticare di metterlo.
Oppure usare una miscela già fatta tipo Aspen che però ha bisogno che la motosega sia ricarburata, inoltre a me ha secato le membrane... 14 Euro di membrene... ora non la uso per questo motivo... vabbè.
Un saluto, mi spiace molto per il motore. Su ***** forse il kit c'è.
Saluto. ;)


10/11/2014, 1:18
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