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devo sostiruire cilindro e pistone in motosega? 
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grazie farò come hai detto. In effetti devo aver sbagliato la miscela non ho fatto attenzione se minerale o sintetica.


07/10/2014, 21:33
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Anche a me è successo una cosa simile perché non sapendolo ho usato olio sintetico per mix al 2,5% il meccanico mi ha detto che lo dovevo usare il minerale al 5% perché il motore era nato per questo tipo di olio ,comunque a giugno ho sortituto la pompa olio , ci ho lavorato un ora ,andando ad riaccenderla non si accendeva,riportata in officina sostituito lo spillo ,il meccanico accendendola non prendeva i giri ,ha aperto il cilindro la trovato grippato ,ha sostituito solo le fasce perché buttar 180 € per cilindro e pistone non ne valeva la pena
Ritirata ci ho lavorato si è no due ore tutto ok dopo un mese dovevo tagliare una pianta di 15 cm di diametro l'ho accesa subito rimaneva sempre accelerata poi come andavo a segare non aveva potenza
Fatto sta che con meno di due mesi ci ho speso la bellezza di 86 € ed ora non ho la faccia di ripresentarmi dal meccanico , temo che la debba sopprimere
Dimenticavo che la motosega in questione e ' un husquarna 51 aquistata nel 97


07/10/2014, 21:41
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Non sopprimerla, se a prezzo popolare te la prendo io, anche se mia moglie crede io faccia la collezione delle motoseghe... :oops:

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07/10/2014, 22:14
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quindi se ho ben capito si possono usare tutti i due tipi di olio solo che uno dei due va messo in dosi quasi doppie?


07/10/2014, 22:53
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A me ha detto che dovevo usare solo ed esclusivamente olio minerale con mix al 5%


07/10/2014, 23:13
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zorrozeus ha scritto:
quindi se ho ben capito si possono usare tutti i due tipi di olio solo che uno dei due va messo in dosi quasi doppie?


L'inghippo sta nel fatto che non è molto specificato sulle confezioni, con il minerale al 5% significa con un sintetico al 2%, se con il
sintetico fai la miscela al 5% potrebbe accadere quello che ti è accaduto, con altri problemi tipo incrostazioni varie etc etc...


Ciao

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08/10/2014, 12:15
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Questa è miscela magra al 100% ........si vede bene dallo scarico che ha surriscaldato, il pistone è deformato e il cilindro sembra rigato......lucidare con la tela, sostituire le fascie e pistone potrebbe non bastare a ripristinare la macchina.
La lucidatura fai da te è sempre una soluzione di ripiego poco valida, modifichi le tolleranze e la superfice non riesci ad avere un'alesaggio perfetto, quindi hai una consequente perdita di compressione

Prova a sentire a una reffifica, se riescono a trovare il pistone e le fascie maggiorate e in caso fai lucidate al cilindro......la lucidatura non la dovresti pagare, quindi il costo è lo stesso che acquistare pistone e fasce nuove e lucidare da te.

Controlla biella e rulliera prima di rimontare.


08/10/2014, 23:21
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grazie, al tatto il pistone non si sente "rigato" sembra ancora liscio. Non so se questo può aiutare ad una valutazione dell'accaduto. Strano che sia stata miscela magra al 100 per cento. l'unica cosa che ho fatto che forse non dovevo fare ho versato direttamente della miscela nel buco della candela per farla partire


10/10/2014, 9:41
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Probabilmente è solo una cotta, con errata miscela, visto che le fascie sono incollate e cilindro e pistone sono
scottati ma non rigati.

Ciao

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10/10/2014, 19:13
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zorrozeus ha scritto:
grazie, al tatto il pistone non si sente "rigato" sembra ancora liscio. Non so se questo può aiutare ad una valutazione dell'accaduto. Strano che sia stata miscela magra al 100 per cento. l'unica cosa che ho fatto che forse non dovevo fare ho versato direttamente della miscela nel buco della candela per farla partire



Buttare la miscela direttamente nel buco della candela, è un'operazione che va fatta con molta cautela.
Una volta messa la miscela e serrata la candela non devi mai tirare la fune in modo energico, ma devi far girare almeno una volta l'albero motore tirando la fune piano piano.
La miscela è incompremibile,pertanto una manovra errata comporta a un cedimento della biella o dei sui organi (cuscinetti/rulliere).


10/10/2014, 21:45
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