delucidazioni tra motore a 2 tempi e motore 4 tempi
08/04/2013, 12:25
Buongiorno a tutti, dato che stò facendo cambiare il motore alla mia motozappa, sostituendo il vecchi 10cv a miscela a 2 tempi con un 7cv a benzina a 4 tempi....dato che sono ignorante in materie qualcuno sà spiegarmi in parole...povere che differenza c'è tra i 2 motori dal punto di vista pratico? consumi,prestazioni ecc....? Grazie a tutti!!
Re: delucidazioni tra motore a 2 tempi e motore 4 tempi
08/04/2013, 16:30
Marco grazie per la risposta, ma non ho capito.....quello a miscela (10cv) aveva maggiori prestazioni di questo nuovo a benzina (7cv)? però in compenso quello a benzina consumera meno carburante dell'altro?? la mia paura e che con questo motore nuovo non riuscirei ad arare la terra bella in profondita cm facevo con l'altro
Re: delucidazioni tra motore a 2 tempi e motore 4 tempi
08/04/2013, 17:52
Il motore a 2 tempi a parità di cilindrata è più potente del 4 tempi, infatti per ogni giro completo dell'albero motore si ha un ciclo nel 2 tempi, invece ce ne vogliono 2 nel 4 tempi. Il 2 tempi è soggetto a maggiore usura, inquina di più ed ha combustione più incompleta della miscela aria/carburante, non ha valvole di aspirazione e scarico in testata, ma ha aperture (luci) sul cilindro stesso che vengono aperte e chiuse dalla corsa del pistone stesso. Il 2 tempi ha bisogno di aggiunte di olio nel carburante per la lubrificazione del pistone, nel 4 tempi la lubrificazione è separata dalla combustione/scoppio (diesel/benzina) Esistono motori benzina a 2 e a 4 tempi. Esistono motori diesel a 2 e a 4 tempi.