Buongiorno a tutti, dato che stò facendo cambiare il motore alla mia motozappa, sostituendo il vecchi 10cv a miscela a 2 tempi con un 7cv a benzina a 4 tempi....dato che sono ignorante in materie qualcuno sà spiegarmi in parole...povere che differenza c'è tra i 2 motori dal punto di vista pratico? consumi,prestazioni ecc....? Grazie a tutti!!
08/04/2013, 12:25
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Marco grazie per la risposta, ma non ho capito.....quello a miscela (10cv) aveva maggiori prestazioni di questo nuovo a benzina (7cv)? però in compenso quello a benzina consumera meno carburante dell'altro?? la mia paura e che con questo motore nuovo non riuscirei ad arare la terra bella in profondita cm facevo con l'altro
Il motore a 2 tempi a parità di cilindrata è più potente del 4 tempi, infatti per ogni giro completo dell'albero motore si ha un ciclo nel 2 tempi, invece ce ne vogliono 2 nel 4 tempi. Il 2 tempi è soggetto a maggiore usura, inquina di più ed ha combustione più incompleta della miscela aria/carburante, non ha valvole di aspirazione e scarico in testata, ma ha aperture (luci) sul cilindro stesso che vengono aperte e chiuse dalla corsa del pistone stesso. Il 2 tempi ha bisogno di aggiunte di olio nel carburante per la lubrificazione del pistone, nel 4 tempi la lubrificazione è separata dalla combustione/scoppio (diesel/benzina) Esistono motori benzina a 2 e a 4 tempi. Esistono motori diesel a 2 e a 4 tempi.
_________________ Tra venti anni sarete più delusi per le cose che non avrete fatto che per quelle fatte. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.