Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:46

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Decespugliatore uso privato 
Autore Messaggio

ciao a tutti, vorrei acquistare un decespugliatore per tagliare l'erba lungo i bordi e per fare qualche piccolo sfalcetto quando capita. Non posso spendere capitali, posso stare sui circa 200€ per il decespugliatore.
Non so cosa ne pensiate voi ma mi hanno sconsigliato di prenderlo in negozi tipo il Brico e simili per il discorso garanzia. Avrei visto l'Husquvarna 128RJ e lo Stihl FS 38 e l' FS 40. Ho anche visto l'Alpina B 28 white e il B 33 white... e anche l'Oleo mac OLEO-MAC SPARTA 250 TR

e altri simili... voi quali o cosa mi consigliate?
grazie a tutti, Francesco

12/05/2014, 15:03
Profilo

Formazione: Diploma
Ciao Agrifrency,
Partendo dal presupposto che con qlla cifra compri una macchina entry level (cioè proprio il minimo) il primo consiglio che ti posso dare da amico è: Evita di buttare i soldi con
macchine cinesi. Il mercato offre macchine a poco prezzo da supermercato
con tanto di pubblicità a seguire.... da evitare!!! Ci sono delle case apparentemente
Italiane, ma che vengono gestite dalla stessa casa cinese che partorisce macchinari usa e getta,
fatti per lo più in plastica, con scarsa potenza che usi bene 2/3 volte poi iniziano i guai, il più comune
nn ti parte più.... Parlo di una catena di macchine che però hanno tutte lo stesso motore, cambia solo il colore
delle carene..... nn potrai mai dire di avere una macchina efficiente nn potrai mai farci affidamento.
Ogni volta che vai ad usarlo nn ti basta un dizionario di bestemmie. Soldi buttati! Allora 200 € son pochi, puoi prenderti una macchina proprio per utilizzo minimo.... saltuario e dove servono pochi cavalli.......
ma visto l'uso che ne devi fare evidentemente ti basta poco, ma con qlla cifra ci compri un 25 cc con circa
1 cv di potenza, quindi proprio il minimo.
Non ho mai avuto macchine così piccole del marchio husqvarna, ma per esempio
nelle motoseghe il marchio husqvarna entry level te la sconsiglio. Quindi nn ti consiglierei nemmeno il decespugliatore 25cc.
Stihl è una garanzia, ma nn conosco le macchina di cui parli, aspetta magari qualcuno più esperto di me. Oleomac ed efco (che sono entrambe Italiane le fabbrica la Emak) sono ottime macchine, con un ottimo rapporto qualità prezzo a parer mio. Se segui alcuni piccoli accorgimenti nn ti deludono mai. Di tutti gli attrezzi che ho, ed ho avuto efco oleomac non ho mai, mai avuto problemi. Inoltre c'è un particolare molto importante, hai un assistenza ben distribuita in Italia, trovi tutti i pezzi e nn costano tanto. Con 200€ ti porti a casa sicuramente il modello che citi.... Ci sono siti internet parecchi siti che trattano il marchio e trovi buoni affari. Ti potrei consigliare anche altre due cose:
1. Valuta un buon usato. magari con qlla cifra trovi un buon usato magari 35/40 cc e stai alla grande. Diciamo che affronti meglio tutto, e se un gg ti trovi un bel lavoretto la tua macchina nn arrossisce! Sono ottime macchine a parer mio le Kawasaki....
2. Aggiungi al tuo budget altri € 100 e trovi una buona macchina

Vedi te... ciao

12/05/2014, 15:55
Profilo

Ciao Agrifrency, con 200 euro o poco più trovi macchine decenti attorno ai 25cc (più o meno), adatte appunto a bordature o a sfalci regolari di superfici non estese tipo piccoli giardini; non adatte però per lavori pesanti dove è richiesta molta potenza, tipo i rovi, e non possono montare fili di spessore elevato, usane di buona qualità ma al max 2,5mm altrimenti sforzano troppo, qundi se dovessi tagliare prati incolti con erba alta procederesti piuttosto lentamente. Ti consiglio l'acquisto da concessionari o negozi con assistenza diretta, eviti perdite di tempo in caso di problemi o anche semplici manutenzioni. Detto questo, ecco la mia opinione sui modelli da te citati. Il 128rj non è poi male, a patto di trovarlo in promozione come in questo periodo (239 euro offerta della casa, salvo eventuali ulteriori sconti di qualche negozio) mentre il prezzo di listino di oltre 300 euro sarebbe improponibile. Gli Stihl fs 38 e 40 sono bordatori veri e propri (asta curva, non possono montare dischi per erba ma solo testine a filo), per un piccolo decespugliatore ad asta dritta devi andare sul fs55 (anche lui 239 euro in offerta...), appena meno potente dell'Husqvarna ma comunque abbastanza valido. Gli Alpina non mi entusiasmano... L'Oleomac 250tr è ad asta curva (vedi sopra), piuttosto cerca il 250s (asta dritta) o meglio ancora, spendendo pochi euro di più, il più potente bc240s; puoi trovare anche i loro equivalenti Efco (cambia solo il colore, è lo stesso prodotto) stark2500s e ds2400s. Aggiungo alla lista gli Echo srm 222 e Shindaiwa T226, sono due validi 22cc dello stesso gruppo industriale entrambi in promozione a meno di 200 euro; unico limite di questi ultimi 2 è che non possono, almeno di serie, montare i dischi per erba. Se trovi offerte su altri modelli/marche facci sapere se vuoi info.
Per tutti vale il consiglio di non pretendere più di quanto possono dare nel lavoro, di fare regolare manutenzione (flitro aria, ingrassaggi, ecc) e rimessaggio fuori stagione, di usare miscela ben fatta con olio di qualità...

12/05/2014, 21:21
Profilo

Formazione: perito agrario.
Agrifrency ha scritto:
ciao a tutti, vorrei acquistare un decespugliatore per tagliare l'erba lungo i bordi e per fare qualche piccolo sfalcetto quando capita. Non posso spendere capitali, posso stare sui circa 200€ per il decespugliatore.
Non so cosa ne pensiate voi ma mi hanno sconsigliato di prenderlo in negozi tipo il Brico e simili per il discorso garanzia. Avrei visto l'Husquvarna 128RJ e lo Stihl FS 38 e l' FS 40. Ho anche visto l'Alpina B 28 white e il B 33 white... e anche l'Oleo mac OLEO-MAC SPARTA 250 TR

e altri simili... voi quali o cosa mi consigliate?
grazie a tutti, Francesco

ciao,se ti serve solo per boprdature e piccoli sfalci l'husqvarna 128 rj è un'ottima macchina,ovvio per quella cilindrata,anche la echo aveva un buon decespugliatore da 25cc su quella cifra,ma io preferirei andare su husqvarna.
lo stihl che tu dici sia l'fs38 che il 40 hanno l'asta di trasmissione ricurva in avanti,a me non piace molto ma è questione di gusti e comunque una buona macchinetta hobbistica..
l'unico con impostazione professionale tra quelli che hai citato è l'husqvarna 128 rj e se te lo danno sulle 200 euro prendilo al volo che è un'occasione è un 28cc con motore strato charged ed è abbastanza grintoso.

13/05/2014, 17:09
Profilo

Grazie a tutti della collaborazione, anche io sto scartando quelli che ho messo in precedenza e starei pensando all'husqvarna.
Ora ho visto anche qualche altra cosina ma vorrei sapere prima di scegliere i vostri pareri. Ecco cosa ho trovato:
Decespugliatore Kawasaki TJ 27 E I a 275€
Efco Multimate(30cc) a 215€
McCulloch B28PS a 220€
Honda GX25 a 287€
Kawasaki TJ35 a 297€
e rimane sempre l'husqvarna a 237€ circa

tra questi oltre all'husqvarna quali mi consigliate?

13/05/2014, 20:37
Profilo

ho un kawasaki ormai ho da tre anni e ho usato tantissimo non solo per l'erba ma anche per arbusti rovi e ....qualche albero :o .
ùNon ha mai avuto un problema. come nuovo. :ugeek:

13/05/2014, 21:00
Profilo

per i discorsi garanzia?
tutto intatto all'arrivo?

13/05/2014, 21:03
Profilo

Sui Kawasaki, il tj27 è molto valido per la cilindrata, ma per 22 euro di differenza tanto vale prendere il tj35 che ha circa un terzo di potenza in più. I multifunzione tipo l'Efco hanno senso solo se vuoi usarli con vari accessori: se li usi solo come decespugliatore, meglio una macchina "normale". Il McCulloch è comunque parente stretto del 128rj (stesso produttore). L'Honda gx25 è valido come consumi, rumore, emissioni, vibrazioni e richiede pochissima manutenzione annuale aggiuntiva (cambio olio principalmente, ma ne usi neanche un decimo di litro!); certo, ha circa 1cv quindi non puoi pretendere grandi performances ma se hai un rasaerba 4T e non hai altre attrezzature a miscela, potrebbe semplificarti la gestione (niente doppia tanica benzina e miscela).

13/05/2014, 21:22
Profilo

se prendessi l'efco più avanti prenderei l'accessorio taglia siepi... l'ho selezionato perchè se non sbaglio è un decespugliatore completo di 30cc, o è solo il motore?
A proposito: l'impugnatura dell'acceleratore dell'efco è comoda?

13/05/2014, 21:28
Profilo

Secondo il sito, mi pare sia motore + accessorio decespugliatore. Sulla comodità dell'impugnatura nell'uso come decespugliatore non saprei...

13/05/2014, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo