|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Decespugliatore o tagliabordi?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Dilemma: ho provato il decespugliatore,ok, è ottimo attrezzo anche se richiede una preparazione quasi liturgica nei tempi e nell'attenzione. Poi... giorni fa, ho visto la pubblicità dei tagliabordi. Mi chiedo e sopratutto vi chiedo: per un giardino che ha un fondo non omogeneo (quindi escludo la falciatrice) e poi tubi di irrigazione e piante in ordine sparso, il tagliabordi, che mi sembra più leggero e maneggevole (intendiamoci, l'ho visto solo in pubblicità) potrebbe fare al caso mio? Intendo: mi consente di tenere ordinato il giardino senza troppe complicazioni?
attendo fiduciosa riscontri grazie
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
18/06/2013, 9:51 |
|
|
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
io uso il decspugliatore pero' al posto della lama uso il laccio.....non ho probelmi se tocco piante e riesco a fare anche i punti dove c'è il cemento
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
18/06/2013, 11:19 |
|
|
robert63
Formazione: Geometra
|
Ciao Anna Io opterei decisamente per il decespugliatore,molto più pratico e veloce.Il tagliabordi va bene per rifinire in prossimità di gradini, muretti, marciapiedi.Con un po' di attenzione e pratica riesci anche con il decespugliatore(ovviamente armato con testina a filo)a tagliare anche in presenza di "tubi di irrigazione e piante in ordine sparso". Ti saluto Roberto
_________________ se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
|
18/06/2013, 12:18 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
quoto Robert63 anch'io sto usando il decespugliatore anche in giardino, con tantissime piante e se si manda il motore a bassa velocità, si riescono ad evitare tanti danni. ai tubi da irrigazione non fa danni, a meno che non siano di quelli sottilissimi. non mi pare richieda una preparazione liturgica, anzi tutt'altro, a me pare velocissimo e semplicissimo da usare. tutto sta a prenderci la mano, dopo alcuni utilizzi diventa routine, io ormai lo uso anche per delle cose di pochi minuti che finora facevo con attrezzi manuali.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
18/06/2013, 23:43 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
Grazie per le risposte. Ok, a prima vista il tagliabordi sembra più leggero e maneggevole. Ma evidentemente è solo una mia sensazione. In effetti non so se anche questo richieda imbracatura e maschera. Col decesp qualche danno mi è capitato di farlo, forse devo imparare a "domarlo" bene.
Grazie e buon giardinaggio a tutti!
anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
21/06/2013, 8:43 |
|
|
sciolto80
Formazione: diploma istituto agrario
|
marinella ha scritto: Grazie per le risposte. Ok, a prima vista il tagliabordi sembra più leggero e maneggevole. Ma evidentemente è solo una mia sensazione. In effetti non so se anche questo richieda imbracatura e maschera. Col decesp qualche danno mi è capitato di farlo, forse devo imparare a "domarlo" bene.
Grazie e buon giardinaggio a tutti!
anna usa il filo al posto della lama e vedrai che i danni saranno pressochè nulli.
_________________ chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne
|
21/06/2013, 9:29 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Marinella, la maschera è per la sicurezza, se prendi un sasso.. cìè gente che ci ha rimesso gli occhi, sempre meglio indossarla l'imbracatura col decespugliatre, se è per un lavoro piccolo non serve o se ne può fare a meno. sì credo sia questione di imparare a domarlo. anch'io i primissimi tempi farevo più danni. ora ho imparato a mandarlo a bassa e bassissima velocità e danni ne faccio pochi o nessuno. la lama assolutamente no! quella è per rovi e cespugli e basta. ciao!
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
24/06/2013, 15:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|