Salve a tutti. Ho un grosso problema con il taglio dell'erba nel mio terreno. Possiedo un decespugliatore Oleomac, non ricordo il modello, comunque dovrebbe essere il più grande della linea, non è potentissimo ma fa il suo lavoro, anche se si surriscalda abbastanza facilmente. Il problema principale è che si spezza troppo spesso il filo, e quindi passo più tempo a cambiare il filo che a tagliare erba, e in una giornata di lavoro non riesco a fare un granchè. Ho provato tanti tipi di filo duri, morbidi, a sezione circolare, quadrata, etc, ma l'unico con cui mi trovo relativamente bene è un filo rosso a sezione quadrata di 3 mm di diametro, flessibile, anche se ho parecchi problemi anche con questo. Il problema, appunto è la rottura frequente del filo; premetto sulla superficie del terreno ci sono sassi, in più ci sono parecchie erbe dure come asfodelo e cardi, ma la rottura avviene anche in punti non particolarmente infestati o sassosi. Uso 2 o 4 fili a seconda del tipo di erba. Succede solo a me di rompere il filo ogni 5 minuti? Sapete consigliarmi un buon filo?
Inoltre vorrei sapere se è vero che sono state bandite le testine a catena. Oggi le ho richieste in un negozio ma mi hanno detto che non sono più in commercio a causa della pericolosità. Sarà vero?
Re: decespugliatore, filo si spezza frequentemente
03/05/2013, 21:28
Ciao,
non è che difetti nell'uso, nel senso che raspi troppo verso terra? il decespuigliatore serve per fare l'erba, se lo fai girare a terra il filo si maciulla velocemente.... Per le testine a catena non lo so, non mi risulta comunque...
Re: decespugliatore, filo si spezza frequentemente
03/05/2013, 21:55
Inoltre vorrei sapere se è vero che sono state bandite le testine a catena
per quel che ne so io ne è stata vietata la produzione.....però le scorte di magazzino sono ancora acquistabili e quoto quanto detto dagli altri....forse lo tieni troppo rasoterra. anche a me si spezza ogni tanto,ma non così frequentemente come nel tuo caso
Re: decespugliatore, filo si spezza frequentemente
03/05/2013, 23:00
Grazie per le risposte. Io eseguo prima un taglio a metà altezza (considerate che l'erba arriva a superare abbondantemente il metro d'altezza), e poi una seconda volta vicino alla base. In effetti forse mi avvicino troppo al terreno. Grazie ancora, vedrò di starci più attento.
Re: decespugliatore, filo si spezza frequentemente
04/05/2013, 16:43
hai provato il filo all ossido di alluminio? il profilo tondo va bene in presenza di sassi e pietre ne riduce la percentuale di rottura...
se non basta prova fili "superprofessionali" bifilo cioè un filo dentro a un altro filo,quello interno funge da anima resistente ai colpi adatti appunto in zone sassose...
il filo più aggressivo è quello a sezione quadra ma seghettato...
Re: decespugliatore, filo si spezza frequentemente
04/05/2013, 17:14
io ho adottato un'altro sistema. Ho allargato leggermente i fori dove si fa passare il filo, poi uso filo misto. Nel senso che in ogni foro faccio passare due fili a stella ed uno giallo tondo (forzano un po' ma passano). Il giallo tondo lo taglio a circa 8 cm dalla testina, il primo filo a stella a circa 15 cm ed il secondo filo alla distanza regolare. Ripeto per il secondo gruppo (quello a novanta gradi).
In pratica quando acceleri molto il filo lungo taglia il verde morbido (erbetta) senza che gli altri vengano interessati, quando invece entri nel duro i due fili di supporto si comportano come una molla che ammortizza il movimento riducendo l'usura. Con questo sistema riesco a cambiare il filo ogni pieno.
Ah, dimenticavo.. il filo a stella (quello nero) va lasciato a bagno in acqua 24 ore prima di usarlo.
Re: decespugliatore, filo si spezza frequentemente
04/05/2013, 19:04
Recependo la decisione comunitaria UE (2012/32) che vieta l’immissione sul mercato di accessori di taglio del tipo a flagelli per decespugliatori, anche l’Italia mette al bando le testine di taglio costituite da diverse parti metalliche collegate.