Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 3:36




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
decespugliatore, filo si spezza frequentemente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/12/2009, 14:07
Messaggi: 42
Località: Sardegna meridionale
Rispondi citando
@ grintosauro: ho provato con l'elica ma dove ci sono sassi non è l'ideale, anche perchè se salta e si mette a volare son dolori, quella la uso per i rovi;
@ Delf74: non ho mai visto il filo in alluminio, ne quello doppio, qui si trovano tanti tipi di filo ma solo in nylon;
@ kentarro: il filo si spezza nel punto in cui esce dalla testina;
@ robert63: peccato ho visto che chi le usa fa molta meno fatica e ottiene un ottimo risultato.

Grazie a tutti.


04/05/2013, 23:11
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29292
Località: Imperia
Rispondi citando
Se il filo si spezza dove esce dalla testina c'è qualcosa che non mi torna, non è che è vecchio e rigido sto filo?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/05/2013, 23:21
Profilo

Iscritto il: 29/12/2009, 14:07
Messaggi: 42
Località: Sardegna meridionale
Rispondi citando
il filo non è vecchio perchè ogni anno lo acquisto nuovo.


05/05/2013, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Il tipo qui ha invece altri problemi col decespugliatorie

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


05/05/2013, 20:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
potrebbe essere un problema degli ugelli in ottone. quelli sono sagomati appositamente per non usurare il filo.


05/05/2013, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
se il filo si spezza all'uscita della testina rotante il problema stà lì siccome in quel punto il filo subisce uno stess notevole è chiaro che dopo un pò si spezza pertanto andrebbe fatto scorrere almeno di una tacca.prova a usare una testina bobina automatica (sono quelle con una borchia centrale mobile basta un colpo secco sul terreno per far scattare il filo in avanti)il costa non è eccessivo circa 20/25 euro. io uso questo tipo mi trovo benissimo e mi tolgo il decespugliatore da dosso solo per il rifornimento miscela ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


07/05/2013, 0:06
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
contadinotoscano ha scritto:
se il filo si spezza all'uscita della testina rotante il problema stà lì siccome in quel punto il filo subisce uno stess notevole è chiaro che dopo un pò si spezza pertanto andrebbe fatto scorrere almeno di una tacca.prova a usare una testina bobina automatica (sono quelle con una borchia centrale mobile basta un colpo secco sul terreno per far scattare il filo in avanti)il costa non è eccessivo circa 20/25 euro. io uso questo tipo mi trovo benissimo e mi tolgo il decespugliatore da dosso solo per il rifornimento miscela ciao

si in effetti se si insiste molto su un ostacolo duro(pietra o legno o erba con tronco legnoso o facendolo lavorare in terra) si surriscalda in quel punto e spezza,con la testina "batti e vai"risolvi il problema.
ricordati però di dare un colpo ogni tanto


07/05/2013, 22:50
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
Io sto avendo lo stesso problema; stesso tipo di terreno, ghiaia, sassi ed'erba spessa! Se uso il filo da 3,2 devo cambiarlo ogni 10 minuti; non si rompe ma si usura fino a una lunghezza di 6-7cm e il motore va su giri al punto che devo cambiare il filo.
Ho provato a comprare un filo di 5mm, ma si rompe alla giuntura dopo un paio di minuti, 10 al massimo. A questo punto mi chiedo se mi hanno mandato un filo di nylon o altro.
Pensate che il filo di 5mm se e' veramente di nylon si dovrebbe spezzare cosi' facilmente? Almeno quello di 3,2mm si usurava, ma non si spezzava...
Mi ricordo di avere usato il filo di 5mm in passato e non si spezzava. Credo che alcuni venditori non siano trasparenti e non dicono realmente di quale materiale sia il prodotto. Se devo cambiare il filo ogni 10 minuti tanto vale spendere quei 20-30 euro in piu' e concludere una giornata di lavoro. Pero' devono essere onesti e dirti come stanno le cose a priori...


11/07/2023, 12:19
Profilo

Iscritto il: 10/04/2012, 18:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
SI, contadinotoscano ha ragione; il filo nel mio caso si spezza anch'esso all'uscita della testina, e come afferma; mettendo lo "spezzone" aiuta un po, facendoti guadagnare un paio di minuti, proteggendo il filo. Pero' poi si spezza anche lo spezzone! Io insisto a dire che; se il filo che ti vendono fosse veramente come sostengono: Di NYLON, non staremmo qui a parlare. Avete mai provato a spezzare un tassello cilindrico di 1cm? e' praticamente impossibile... Provate invece a spezzare questa spazzatura che ci vendono, si sara' piu' resistente di una una plastica qualsiasi; ma non e' "nylon" come affermano!


11/07/2023, 12:43
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Sulle confezioni di filo suggeriscono di tenerlo in ammollo prima dell'uso
se è troppo rigido tende a spezzarsi, magari è vecchio, forse ha preso sole, questo non lo so.
Io il filo non lo adopero più, anche perché decespuglio spesso in zone scoscese e mettersi a sostituire il filo in equilibrio precario non è simpatico, mi trovo bene con il macinone a 3 punte


12/07/2023, 7:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy