Ho da poco acquistato un dece Honda GX35 4T. Mi trovo molto bene, tuttavia dopo 3 giorni di lavoro intenso la testina batti e vai non si svita più ( la plastica non fa più presa sulla vite, quindi quando provo a svitare la plastica gira a vuoto e la vite rimane immobile....). Comunque dovendo tagliare con il felssibile la testina per svitare la vite, mi sto informando sui modelli migliori di testine e fili. Mi sono trovato una marea di scelte e non so per cosa optare. Devo tagliare erba, anche con fusti sui 5-6 mm di diametro e rovi, (per i rovi ho preso un disco tipo sega circolare).
Vi chiedo consigli sul tipo di testina e sul cavo (spessore e forma).
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Decespugliatore Consiglio Testina+Cavo
08/07/2015, 22:54
Mmm... strano il tuo problema su un attrezzo nuovo come il tuo. Mai successo...
Per quanto riguarda il filo forse un filo a sezione quadra nel tuo caso rende meglio; ad ogni modo non è solo la forma e lo spessore che fa la differenza ma soprattutto la qualità del materiale.
Flavio ha scritto:mm... strano il tuo problema su un attrezzo nuovo come il tuo. Mai successo...
Per quanto riguarda il filo forse un filo a sezione quadra nel tuo caso rende meglio; ad ogni modo non è solo la forma e lo spessore che fa la differenza ma soprattutto la qualità del materiale.
Grazie Flavio, Sai per caso consigliarmi marche e modelli? Per quanto riguarda il problema della testina mi ha detto la stessa cosa il tecnico del negozio di macchine agricole dove l'ho comprato!
Non è per caso che hai una testina universale e ti gira il mozzo quando sviti il dado? Sulla coppia conica dovrebbe esserci un foro per un perno di bloccaggio,è laterale o sopra (dipende dalla coppia conica) inserisci il perno (tipo cacciavite o cacciaspine) e svita..... (la filettatura probabilmente è sinistrosa).
dritto72 ha scritto:Non è per caso che hai una testina universale e ti gira il mozzo quando sviti il dado? Sulla coppia conica dovrebbe esserci un foro per un perno di bloccaggio,è laterale o sopra (dipende dalla coppia conica) inserisci il perno (tipo cacciavite o cacciaspine) e svita..... (la filettatura probabilmente è sinistrosa).
Ciao Dritto! Non ho il dado è una batti e vai con l'attacco femmina. Metto il perno nel blocco, l'albero rimane fermo, la testina la giro nel verso di svitamento e gira a vuoto, o meglio la plastica gira a vuoto attorno alla vite femmina, si sente proprio che fa degli "scattini" nelle scanalature della vite, ma non riesce proprio a fare presa.. Purtroppo è andata.. Se avete consigli su marche di filo e testine buone fatemi sapere =)
per il filo prova quello a forma pentagonale viola della active,io mi trovo benissimo,per la testina prova una pratica tipo queklla della joans,io mi trovo lo stesso benissimo,per il diametro del filo trova un diametro più di 3mm e meno di 4mm..
Io ho abbandonato quasi del tutto le testine batti e vai, da più di un anno uso le testine fisse, con due spezzoni di filo lavoro 1 ora tranquillamente... rovi felci,stecchi ecc... non ho più rotture del filo sulle boccole . Tutti i fili testati sulle testine batti e vai e poi accantonati perchè li consideravo pessimi , le metto sulla testina fissa e non danno gli stessi problemi.
Testina fissa di sezione grande e disco antiavvolgimento
Come filo ti consiglio fili con amina in carbonio o in ossido d' alluminio, per il tuo decespugliatore considerato la potenza non andrei troppo sopra il 2,7 mm, oltre in particolare a sezione quadrata potresti avere perdite di potenza.
Come fili potresti provare quelli blindati, tipo il Coex Line, il First double Strons, lo Shindaiwa Armorline e simili. Si spezzano poco e durano molto. Se usi una batti e vai, prova con un 3mm tondo o 2,7 quadro. Come testina a spezzoni, per neanche 15 euro troveresti la Pratica in polimero (quella rossa) però richiede fili sui 3,5mm che forse sono un po' troppo per un 35cc. Una domanda: hai controllato che ci sia sufficiente grasso nella coppia conica? Se per sfortuna, ma può succedere, ne avessero messo poco o nulla in fabbrica, gli ingranaggi scaldano molto e la plastica della testina va in malora...
Tirando le somme sono propenso alla testina pratica in alluminio (con la plastica non voglio più avere a che fare ahaha) il modello è questo: [NO LINK A SITI COMMERCIALI] tra l'altro il filo nella foto dimostrativa è il filo che uso.
Ho preso anche il disco antiavvolgimento, grazie Dritto72! a saperlo prima della sua esistenza... Quello dell'avvolgimento dell'erba attorno alla coppia conica era un problema che in certi punti mi snervava. Ogni 2 passate la testina era bloccata dall'erba arrotolata! (forse è anche uno dei motivi percui si è fusa la saldatura a caldo della plastica della testina )
Per il diametro del filo non ho idea del rapporto potenza/diametro filo, per non avere perdite di potenza. Sul libretto leggo:
Non credo che il manuale riporti o consigli un filo adeguato diametro/ potenza, ma ti posso assicurare e lo puoi constatare da solo che con fili di sezione maggiore il motore sforza,inoltre ne risente anche la frizione. Il tuo decespugliatore ha poca potenza e sei costretto a tenere il filo più corto, pertanto più la sezione del filo è grande più devi scorciare il filo.... per fare dei lavori più pesanti è meglio se usi la lama , un buon attrezzo che lavora molto bene nei rovi e sterpaglie è il macinone.
La testina che hai visto è simile alla mia, il filo trecciato della foto è della Nicart e prodotto dell' Arnoplast ditta che produce parecchi fili per molte altre aziende , cambiano i colori dei fili ma i polimeri sono li stessi .