Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

decespugliatore con filo

02/02/2012, 23:38

vi è un filo che dura di più?

Re: decespugliatore con filo

03/02/2012, 0:15

Ciao,
provando ho visto che i "fili di marca" sono più resistenti, tondo o quadrato mi è indifferente, più è grosso più dura, ma in questo caso anche il motore sforza un po' di più.
Inoltre vi sono testine dotate di catene, ma non le ho mai provate personalmente.

Tutto dipende poi dal lavoro che devi fare, se è erba un filo ti dura un sacco, se non raspi il terreno, l'asfalto o i cordoli ;) se sono rovi o altro ti conviene usare le lame.
Ciao

Re: decespugliatore con filo

03/02/2012, 1:03

la marca come a detto custode e importante per cui meglio andare in negozi di agricoltura a prenderli poi c'e' il diametro piu sono grossi piu durano pero dipende anche dal tipo di testina che hai in base a quella si sceglie il diametro poi quelli quadrati per esperienza penso durino di piu comunque ti consiglio una testina a 4 fili quadrati due fili sono pochi e ci metti piu tempo se devi tagliare robba spessa meglio usare la lama le catene non le ho mai usate .

Re: decespugliatore con filo

03/02/2012, 9:33

io uso il piatto con le lame tipo rotofalce..quelle mignon ,

ce ne uno a sezione stellata , che mi handetto che sono il meglio..

Re: decespugliatore con filo

04/02/2012, 18:06

anche io uso un piatto con due lame, il filo si consuma subito anche quando tagli l erba

Re: decespugliatore con filo

04/02/2012, 21:47

Io mi trovo bene con il filo rotondo per erba rada e sottile; per l'erba folta e rovi uso la lama a tre punte, però visto che il diametro è un pò piccolo, la velocità di avanzamento, per un buon lavoro, deve essere lenta. ;)

Re: decespugliatore con filo

15/02/2012, 19:35

Vedo con piacere che la lama ha i suoi adepti, io mi trovo benissimo con la lama (ne uso una tonda a punte di widia anche perché a Pontassieve - vicino Firenze c'è una fabbrica che te la fa prezzo decente, 15 euro contro i 30-35 che le paghi nei negozi e durano molto anche se le punte si consumano dopo un poco). Ho provato anche non la catena ma delle sbarrette di metallo avvitate su una testina particolare (3 sbarrette) per tagliare tra i sassi. Complessivamente non le consiglio, perché si storcono e si rompono.
Rispondi al messaggio