Salve ragazzi, innanzitutto un saluto perché mi sono appena iscritto
Premetto che sono un programmatore quindi "leggermente" poco avvezzo alle macchine agricole, un po' mi arrabatto per cercare di far funzionare le cose.
Ho questo vecchio decespugliatore che fu di mio padre, fino a due anni fa funzionava, l'anno scorso non ne ha voluto sapere di partire, quest'anno mi rimbocco le maniche e mi dico "il Lazzaro ha da alzarsi e camminare".
Per prima cosa cambio la candela, cambio il filtro dell'aria (in realtà non essendo riuscito a trovare un ricambista ho usato una spugna di porosità simile adattata con le forbici).
Poi c'era l'aletta in plastica che apre e chiude l'aria che si era spezzata, con il dremel ne ho creata una sostitutiva.
Smonto il carburatore per vedere se era sporco ma non mi è sembrato, comunque gli ho dato una bella soffiata con il compressore per stare sicuro.
Rimonto il tutto, svuoto il serbatoio per eliminare i resti della vecchia miscela, faccio il pieno con la nuova miscela, miscela al 3% come mi hanno consigliato.
Inizio il rituale dell'accensione e incredibilemente dopo neanche tanti tentativi inizia a dare segni di vita, fa un paio di false partenze, poi finalmente si mette in moto, aumento un po' i giri, do un paio di sgasate, una più forte per vedere se va, non perde un colpo, lascio l'acceleratore, rimane in moto per altri 3-4 secondi e... puf, si spegne di colpo.
Lo faceva il marrano sto lavoro quindi mi chino e faccio per ritirare la cordicella ma scopro che la cordicella è completamente bloccata, anche tirandola con tutta la forza non si gira... può essere che si è grippato il cilindro? In questi casi cosa tocca fare?
Tnx!