Ho un decespugliatore Bri Tech BT 26 GBL ( venduto come Sandri Garden SG26 GBS) , carburatore Walbro WYJ 305B 513 e bobina YM IKEDA , il quale non accenna minimamente ad accendersi.
Ha sempre funzionato senza problemi da più di dieci anni per un uso stagionale molto sporadico, con miscela fatta in casa usando olio totalmente sintetico (avrà 40-50 ore di funzionamento).
Ho verificato che la candela originale scoccasse la scintilla, ma poi l'ho cambiata con una nuova Champion senza risolvere il problema.
Ho soffiato con aria compressa il carburatore nonostante risultasse pulitissimo con i condotti senza il minimo segno di ostruzione o usura di altri componenti, ma non è cambiato nulla.
Provato anche: con aria tirata, mezzo acceleratore attivo, senza filtro dell'aria.
Azionando la corda dell'accensione senza la candela inserita, si vede chiaramente lo sbuffo di benzina uscire, indice del fatto che il carburatore e l'alimentazione paiono funzionare.
L'ultima volta che l'ho usato (un anno fa), quando tentavo di accenderlo, la carburazione andava a singhiozzo per poi spegnersi e faticava ad avviarsi. La cosa si è risolta del tutto casualmente.
Dopo che il decespugliatore restava acceso per molto tempo con il mezzo acceleratore, il motore andava inspiegabilmente al massimo dei giri ed ero costretto a spegnerlo.
JeanGabin ha scritto:Sono le membrane da cambiare.
Anche a me pare l'unica spiegazione, anche perché l'atra possibilità sarebbe che l'alternatore fa si che la candela scocchi la scintilla, ma non da la corrente giusta perché questa incendi la miscela: la cosa mi pare un po' strana e improbabile.
Non è possibile fare un qualcosa per cercare di "recuperare" le membrane finché non mi arrivano quelle nuove ?
Avendo ispezionato il carburatore, posso dire che all'apparenza le membrane non presentano segni di usura o rotture (non ho verificato l'elasticità della membrana più importante)