Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 11:19

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Decespugliatore Alpina Vip 30 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, ho rimesso in sesto il decespugliatore del mio povero papà, non veniva messo in moto da 18 anni circa, l'ho sistemato, sostituito carburatore con un'altro usato, insomma, va perfetto per le mie esigenze, anzi in questi ultimi giorni gli ho tirato il collo rasando un uliveto abbastanza grande, domani mattina dovrei finire. Avrei un paio di domande da fare a voi che siete sicuramente più esperti di me:

- Ho usato fino ad ora filo tondo da 3mm, oggi in un grande centro di bricolage ho visto il filo quadrato da 3 e da 4mm, ho preso una piccola matassa da 4mm e una da 3mm per provarle, il 4mm resta fermo li perchè non passa neanche dai fori della testina, il 3mm l'ho montato e domani lo provo, questo vuol dire che posso usare solo filo fino a 3mm anche se dovessi cambiare la testina? Cosa rischio se metto uno da 4mm?

- Ho un paio di testine classiche normali (scusate la terminologia ma ho iniziato da pochissimo), metto il filo all'interno, avvito la testina con filettatura al contrario sul decespugliatore e ogni volta che il filo si consuma allento la vite sotto, un paio di scatti e estraggo qualche centimetro di filo per continuare, le testine sono tutte con attacco fatto in questo modo? Oggi mi allettava una testina "batti e via" dove era riportato "attacco universale" ma non si intravedeva nessuna vite filettata per avvitarla al decespugliatore, significa che il mio non è un attacco universale?

P.S. Ho pure sbagliato a comprare la candela... porc... :mrgreen: :lol:

Grazie :)

23/05/2015, 19:31
Profilo

Non mi ricordo la cilindrata del Vip 30 ma se corrisponde alla denominazione cioè sui 30cc direi che col filo tondo da 3mm sei già al limite. Con quello quadrato sforzi un poco di più motore/frizione e sarebbe meglio tenerlo uno o due cm più corto, visto che hai la testina manuale e regoli come vuoi la lunghezza. Lascia perdere il 4mm. Per la testina batti e vai, recati da un negozio di attrezzature da giardinaggio con una testina che usi attualmente così vedono l'attacco com'è; idem per la candela... Ah, se usi la batti e vai (sempre se il tuo dece è un 30cc circa) meglio fermarsi a 2,7mm di spessore filo.

23/05/2015, 21:06
Profilo

Grazie, si è un 27,4cc di cilindrata, meno male che non ho preso la batti e vai con attacco universale :lol: altrimenti faceva la stessa fine della candela... anzi delle candele, visto che ne ho prese due, una di scorta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie, meno male che non è entrato proprio il 4mm nella testina, altrimenti mi sa che facevo qualche danno :shock:

23/05/2015, 21:25
Profilo

Ancora un dubbio e poi pago il caffè a tutti :mrgreen:
Voglio comprare una testina di ricambio, quella attuale è alquanto usurata, siccome i miei acquisti ormai li faccio tutti online, mi sono cimentato nell'acquisto della testina, attacco maschio, ma mi sono fermato alla misura del filetto, non so se è 10x1,25 - 10x1,5 - 8x1,25 - 8x1,5 ecc. ecc. :shock: :shock:
Qualcuno che ha questo decespugliatore e che mi sa dire che misura devo ordinare?
Grazie :D :D

27/05/2015, 21:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]