Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

costo fienagione

12/04/2012, 8:39

salve,vorrei sapere in media quanto costa falciare ranghinare e pressare a coppa..cioè per esempio per falciare e ranghinare su terre piane con un 70 cv quanto costa con un trattore proprio e invece a pressare con un 110 6 cilindi quanto costa a rotoballa,lo spago e altre cose..chi mi sa dire approssimativamente quanto ci vuole?grazie

Re: costo fienagione

12/04/2012, 11:46

6/7euro a rotolo , x il fieno ,solo imbalatura , 5/6 x la paglia

7/8 x gi stocchi di mais( il prezzo maggiore prefede il trasporto in centro aziendale entro i 2km, e per superfici di almeno 2ettari)

falciacondizionarlo girarlo 4 volte rastrellarlo 2 , secondo mesiamo almeno a 280/300 euro a ettaro diciamo un taglio medio sul maggengo, con 3gg di essicazione

sul loietto calcola almeno 70 euro al gg in piu x ogni giorno di essicazione

12/04/2012, 14:19

ma 7 /8 euro mi sembra un pò troppo per pressarlo,io faccio solo erba medica e fieno..bisogna calcolare solo lo spago e il gasolio..giusto?poi per la falciatura e l'andanatura io faccio diversamente..lo falcio,dopo quando si è seccato lo ranghino e poi lo presso,non lo giro più volte..

12/04/2012, 17:03

qui ce uan vecchia regola , che sembra sempre funzionare

x il calcolo del costo si fanno i materiali di consumo( in questo caso gasolio +rete ) x 3 e si ha grossomodo il costo a rotoballa:

se consideri che un rotolo da 2000metri , 16 gr maglia larga , costa 110euro piu iva e ci fai six ogni rotolo , ci fai 3,5 giri

x sui un 150di diametro sono 18metri , per cui si fanno 110rotoli , per cui ogni rotolo sono 1,2 /1.3 euro di rete ( io ci emtto anche 2 fili di spago con resa 700metri x kg , x evitare che espolodano , dai 0.4centesimi) piu se calcoli 30 rotoli l'ora ,cuol dire che ogni rotolo occhio croce son 1litro di gasolio , per cui 1,2 euro facciamo 1,5 coi i lubrificanti
arrivi in fretta a quelel cifre , se poi devi ancora portarle a casa..

noi facciamo fieno mediamente dal 20 maggio in poi , e se nnlo giri almeno 4 volte in 2 gg , anche perche aspettare che secchi da solo , porti a casa solo paglia , lasciare l'erba senza va bene per la medica, ma quando ha un loietto da 30/35rotoli x ettaro , se lo alsci stare sotto ammufisce.

io x la medica nn lo ranghino nememno alla fine , la taglio al pomeriggio, il gg dopo al mattino la giro una volta, la andano la sera quando e' ancora un po umida, la giro il gg dopo, e poi prima di imbalalrla il3°gg la giro con uan amrcia lunga da formare 2 andane , e poi al imballo con la marcia piu unga che riesco

12/04/2012, 20:41

io non ho la falciacondizionatrice,con la falciatrice a dischi,la taglio dopo che si è seccata ,la notte la ranghino e poi la imballo..è sbagliato cosi?parlo di erba medica

12/04/2012, 22:40

in se per se non e' sbagliato , dipedne sempre dai volumi che hai da lavorare.

qui da me i primi 2 tagli fai 20/25rotoli x ettaro di fieno , se nn al giri ammuffisce sotto , il terzo e il quarto taglio , puoia nche fare come fate dalle tue parti perche ce ne meno..

ovvio che condizionzndola accorci il tempi di essicazioni e perdi mrno foglia

13/04/2012, 13:34

no,da noi il primo taglio si fa 16 massimo 17 rotoballe..poi comunque io le andane non le faccio mai grandi..avendo un raghinatore da 3.5 m faccio una passata da un verso una dell'altro e poi ne comincio un altro,solo nel terzo taglio ne accoppio di più..ritornando al discorso del costo della pressatura ecc..una rotoballa dalla falciatura alla pressatura escluso il trasporto costa all'incirca 12/13 euro..

13/04/2012, 19:52

si grossomodo , da un terzo a meta del valore della rotoballa a seconda di che taglio si tratta

13/04/2012, 21:26

scusami,non capisco..che significa

13/04/2012, 23:35

nn so di qual zona di italia sei , ma qui un rotolo di fieno sono sui 300/320kg i 120x150 cuore teneroo di pressa a camera fissa .

calcolando che oggi il prezzo e' sui 11euro q.le franco azienda aprtenza , un rotolo sono sui 45/50euro l'uno

se ne spendi gia 15/16 x farli fa un terzo

se vai in un terzo taglio che fai 5 rotoli ettaro capisci che il costo sal e quasi a alla meta del valore del fieno .. se poi fai il fieno contoterzi e al posto di pagare il canonne gli lasci deitoro dei rotoli , vedi che il costo aumenta
Rispondi al messaggio