contributo a fondo perduto per acquisto di macchinari
08/01/2014, 13:08
Ciao a tutti, volevo solo sapere se qualcuno aveva sentito parlare di domande da presentare per un contributo per l'acquisto di mezzi agricoli a fondo perduto fino al 65%..
L'ho sentita stamattina al mercato non vorrei fosse la solita boiata...
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: contributo a fondo perduto per acquisto di macchinari
08/01/2014, 14:29
Ciao, fino al 65% non so... ad ogni modo con la nuova PAC dovrebbero confermare i finanziamenti su base PSR per l'ammodernamento aziende agricole; di dove sei precisamente? Prova comunque ad informarti presso un'associazione di categoria (Coldiretti, CIA, Copagri, etc.)
Re: contributo a fondo perduto per acquisto di macchinari
10/02/2014, 16:48
Il contributo a fondo perduta varia di zona in zona, mi spiegomeglio: se la tua zona è zona svantaggiata si aggira al 65 % se non è svantaggiata si parte dal 40%. Che non è poco. Comunque non sono contributi anticipati, cioè se ti dovesse arrivare il decreto devi affrontare tu la spesa con un bel bonifico al concessionario successivamente il tecnico chiede lo svincolo del decreto e ti arrivano i soldini. Non è semplicissimo ma devi avere i fondi in anticipo e poi svincolare quelli a te assegnati. Aspettiamo questo piano di sviluppo rurale 2014-2020 vedremo tutte le novità.. Siamo in mano ai nostri bravi tecnici che ci consigliano alemno a me su tutto il da farsi.
Re: contributo a fondo perduto per acquisto di macchinari
10/02/2014, 19:32
Comunque ragazzi in effetti non è per niente facile accedere a certi contributi per realtà piccole (che, spesso e volentieri, sono la massima espressione della qualità): i vincoli sono moltissimi....un conto è spendere, che ne so, 10000 euro per un'azienda grande....ben diverso è per un'azienda piccola, o che uno che vorrebbe partire. Non è per lamentarsi sempre, ma mi pare proprio che siano dati oggettivi