Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

contoterzismo

16/01/2009, 10:34

mi potreste spiegare in due parole il CONTOTERZISMO in agricoltura ? c'è gente che lo fa di mestiere o è una attività secondaria di rivenditori di macchine agricole ? quanto tempo prima della prestazione bisogna prenotare la macchina ? mi fate un esempio di affitto di trattore con/senza operatore a bordo ?! ci sono vantaggi economici solo con macchine grandi o anche con attrezzi + piccoli che non ho voglia di comprare ?
grazie !!!

Re: contoterzismo

16/01/2009, 13:01

Il contoterzismo puó essere fatto sia come attività principale che come attività secondaria, un agricoltore ben attrezzato a seconda del tempo puó effettuare anche lavorazioni per conto terzi.
Sopratutto per un agricoltore potrebbe essere uno strumento molto utile per ammortizzare prima i costi di acquisto di alcuni macchinari, ad esempio trincia per il mais, rotoimballatrice, trattore.
Per esempio, 4 anni fa il costo di una ruspa e dell'operatore era circa 40€ l'ora.
Il tuo risparmio potrebbe esserci certamente, magari hai poco terreno da seminare e non vuoi spendere diciamo 8000 euro per la seminatrice puoi chiamare il terzista e magari con 300 euro l'anno te la cavi, poi dipende dalla tua situazione, tante volte puó essere utile.
Anche in caso di guasti e rotture durante la campagna foraggio, li potrebbe addirittura essere indispensabile.

Re: contoterzismo

16/01/2009, 13:24

grazie delle info ! i prezzi sono a discrezione dei contoterzisti, immagino...quindi prima di noleggiare dovrei fare un bel giro per informarmi sulla tariffa migliore !

Re: contoterzismo

16/01/2009, 18:12

Ciao federico,
come dicevi tu il prezzo è a discrezione del contoterzista, e dipende anche dal tipo di macchina che si richiede, comunque è sempre bene sentire più campane e con un certo preavviso specie per quelle operazioni che hanno date ben definite e con poco margine altrimenti si rischia di non riuscire a fare l'operazione nel modo adeguato.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio