Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:36

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consiglio 
Autore Messaggio

salve, vorrei un consiglio per la coltivazione di terreni ad olivi e terreni lavorati solo per pulizia senza coltivare niente. Mi spiego meglio, lavoro attualmente i suddetti con fresatrice sul mio 38cv ma vorrei cambiare attrezzo prima per "aprire" di più il terreno e poi per salvaguardare il trattore e la fresa, per questo avrei pensato ad un tiller per esempio, che ne pensate? Sono graditi consigli, grazie.

18/03/2014, 23:41
Profilo

Io possiedo sia il tiller a sette punte quello con molle che l'aratro a 5 punti tipo vigneto. Il tiller lo potrai solo utiizzare col terreno inerbito ti viene bello, se il terreno dovesse essere più argilloso ti consiglio vivamente un tiller tipo pesante va benissimo.

19/03/2014, 10:42
Profilo

Questa macchina che possiedi tu 38 cv si difende meglio con la fresa in quanto spinge in avanti il trattore ma con attrezzi di tiraggio queste macchine vengono più sfruttate ma con problemini di aderenza in terreni duri o argillosi. Dipende molto dal terreno che devi lavorare ma il tiller va benissimo.

19/03/2014, 10:47
Profilo

nene82 ha scritto:
Questa macchina che possiedi tu 38 cv si difende meglio con la fresa in quanto spinge in avanti il trattore ma con attrezzi di tiraggio queste macchine vengono più sfruttate ma con problemini di aderenza in terreni duri o argillosi. Dipende molto dal terreno che devi lavorare ma il tiller va benissimo.

Scusa per il ritardo con cui rispondo, comunque grazie. Il terreno che possiedo e sciolto, quasi sabbioso. Con un pò di erbetta quindi il lavoro con tiller mi verrebbe bene? Qualcuno mi diceva che la profondità di lavoro e intorno ai 15 centimetri ma io devo solo pulire e non coltivare (li c'è il mio aratro :) ) quindi dovrei andare sul sicuro.

27/03/2014, 22:35
Profilo

kholer ha scritto:
nene82 ha scritto:

Scusa per il ritardo con cui rispondo, comunque grazie. Il terreno che possiedo e sciolto, quasi sabbioso. Con un pò di erbetta quindi il lavoro con tiller mi verrebbe bene? Qualcuno mi diceva che la profondità di lavoro e intorno ai 15 centimetri ma io devo solo pulire e non coltivare (li c'è il mio aratro :) ) quindi dovrei andare sul sicuro.

secondo la mia esperienza con il tiller (che noi chiamiamo estirpatore e se più grosso ripper)fai un ottimo lavoro l'erba si secca il terreno prende aria e si spacca anche se è duro.38 cv con un 5 punte non lo sente e la profondità si regola (si và oltre 15 cm)con il terzo punto e con la leva del sollevatore.poi ognuno ha i suoi metodi ciao

27/03/2014, 23:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]