buona sera a tutti appena iscritto e non molto pratico dei forum vado subito a chiedere un consiglio : devo gestire un prato di gramignone stenotraphum secundatum di circa 600 mq con diversi alberi e con molte foglie da raccogliere e dovrei comprare un rasaerba la mia scelta e caduta su due modelli in particolare un efco LR 53 TK ALLROAD EXA 4 e SNAPPER ESPV21675 offerti da due rivenditori diversi allo stesso prezzo io sarei orientato sullo snapper ma pare che i centri di assistenza e i ricambi siano difficili da trovare . qualcuno ha gia' uno di questi modelli ? come si comportano oltre al taglio di un erba dura come il gramignone e con l'aspirazione delle foglie che cadono dagli alberi.
ciao. io ti consiglierei un trattorino come il grillo climber xò è una spesa di circa 4000Euro una bcs (motocoltivatore) come la mia con il piatto a 3 lame ma è difficile da trovare o una con la barra falciante xò non viene un lavoro splendido. oppure un trattorino a raggio 0 e costa la metà. o un semplice trattorino che con 1.500€ te la cavi. xke 600mq sono un pò tantini x un tagliaerba di mettiamo 50cm circa almeno un trattorino prende circa un metro
Io ho esperienze di questo tipo con l'Honda 537, doppia lama discreto potere aspirante, ma penso che anche con l'efco ci si possa difendere bene, a patto di non pretendere di triturare ed aspirare interi cumuli di fogliame, al limite usi il soffiatore, accumuli "il grosso", rimuovi, e poi tagli, certo che vi sono molte variabili, e l'attrezzatura costa... e non poco.