ho recentemente acquistato un serbatoio da 500 litri per il recupero dell'acqua piovana. Il serbatoio è di forma cilindrica (raggio= 45 cm, altezza=80 cm) ed ha un rubinetto posto vicino alla base. Collegandoci un tubo riesco, per la teoria dei vasi comunicanti, ad annaffiare le piante che si trovino "al di sotto" della colonna d'acqua e non molto lontane. Sapreste consigliarmi un' elettropompa (economica) che mi permetta di annaffiare anche piante piu lontane( la pianta più lontana sarà ad una trentina di metri) che faccia al caso mio?
io farei di tutto pur di non consumare energia elettrica per innaffiare visto che il serbatoio che riferisci piu o meno riesce a contenere intorno ai 150 litri e lo vedo un pèo dura innaffiare con cosi poca acqua anche perchè non piove tutti i giorni, io al posto di questo serbatoio metterei un serbatoio di 10 0 piu quuintali sollevato un paio di metri da terra e il cerbatoio tuo lo metterei vicino l'orto e senza pompa a meno che non sei obbligato da un dislivello passare l'acqua da un serbatoio all'altro con il tubo
se devi superare dei dislivelli, la pompa lo devi prendere in base al dislivello e della portata litri minuto che desideri
dovrebbe andare bene , pero devi sempre avere l'acqua limpida e nn intasata da foglie , terriccio (che sui tetti si posa sempre..) , mentre quelle da cantiere tirano su tutto, anche il liquame dalle fosse delle stalle..
@ vespucci: il serbatoio che ho io contiene 500 litri non 150
@jeangabin: il serbatoio è già rialzato. Più di tanto non lo posso rialzare per via della posizione in cui è posto
@grintosauro: grazie dell'aiuto. Ma leggendo nella descrizione dell'inserzione c'è scritto che l'elettropompa riesce ad aspirare anche corpi solidi purchè non siano più grandi di 35 mm. Quindi va bene anche per acque non limpide come quelle dei tetti no?
Nel frattempo mi è venuto un altro dubbio. Siccome la devo usare in mia assenza per l'irrigazione dell'orto come funzionano queste pompe a immersione? hanno un interruttore o partono in automatico e iniziano ad aspirare appena le si collegano alla presa di corrente?
dovrebbero avere un interruttore staglio a pulsante .
anche se in genenre quelle che compri hanno 4 metri di cavo x corrente dove fare la giunta con dellle resine.
sul quadro devi montare un rele salvamotore , collegato a un pressostato e un autoclave , tutto sotto interruttore , coe li dovresti sentire un eltricista , perche e' meglio che metti un salvavita , perche con 'cqua nn si sa mai..
cmq a impianto finito come apri un rubinetto lui parte, come chiudi lui si ferma..