Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:16

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consiglio su acquisto decespugliatore 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in psicologia clinica
Salve a tutti, devo comprare un decespugliatore, ma non ne capisco molto di meccanica, anzi quasi niente :oops: , e avrei bisogno di consigli... ho letto varie discussioni sull'argomento e alla fine mi sono convinto che il decespugliatore giusto non dipende solo dal modello, ma soprattutto dalle esigenze di chi lo usa.
Queste sono le mie: decespuglio principalmente prati (faccio il giardiniere ed uso molto il filo da 3mm) e terreni incolti, con erba alta, spesso resistente come malva, inula viscosa, rovi, disa e cannizzo (non so se dice così in italiano! :mrgreen: ) e devo quindi mettere la lama. Non faccio cmq un utilizzo estremo, in genere se la situazione è gravosa interviene la ruspa, e in generale difficilmente lo utilizzo per più di 4-5 ore al giorno e non tutti i giorni. Il mio budget è MASSIMO 450€ e non amo comprare online. Altra cosa, non capendone molto di meccanica vorrei avere anche una buona rete di assistenza.
Ero orientato tra questi modelli:
Kawasaki tj45 (l'ha un mio amcio e si trova bene anche se un pò pesantino. Ho letto che è importante vedere la marca dell'asta, mi direste quali sono quelle buone?)
Honda gx35 (è quello che mi ha consigliato il rivenditore da cui sono stato. Mi ha detto che inquina meno, e per me è importante, e consuma poco, altra cosa importante! Essendo un 4t non mi devo preoccupare di fare il piccolo chimico con la miscela, ma sinceramente la mia preoccupazione è che sia poco potente per quello che mi trovo a fare. Ho anche letto che adesso i 4t Honda sono migliorati, non danno problemi di allagamento da olio, e sono molto affidabili e "puliti" (euro3 se non sbaglio).
Chiaramente sono aperto anche ad altre marche e modelli, se riesco a trovarli nei tre rivenditori che nella mia città offrono anche assistenza tecnica...
Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno consigliarmi!!

19/02/2016, 15:13
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Non ho esattamente quel modello li', ho il kawasaki tj53, quindi il modello un po' più grosso del tuo, e finora ha sempre funzionato bene. Asta bluebird.
Son quasi 4 anni che ce l'ho e finora non ho avuto problemi. Solo taglio erba anche piuttosto alta, in vigna e in frutteto, non ho mai fatto pulizia incolti per cui da quel punto di vista non so come si possa comportare

19/02/2016, 15:52
Profilo

io ho honda gx35,secondo me non è performante come il kawasaki,per erbe tenaci tipo la malva conviene mettere il disco,comunque quando hai diserbato un pezzo la prima volta,negli interventi successivi vai bene,mette in moto facilmente e non hai il fastidio di fare la miscela,comunque devi controllare l'olio nel carter e il grasso nella coppia conica,se ricordo bene l'asta è italiana della bluebird,non è il meglio ma neanche una cinesata.

19/02/2016, 16:20
Profilo

Ho comprato sia il decespugliatore che la motosega da Vivai Castellana a Palermo viale della regione siciliana. Sono 6 anni che lo utilizzo è un Echo-Italia motore 2 tempi 60 cc ( nel 2010 lo pagai 125€)
Il decespugliatore lo uso come te per l'erba alta e resistente,specialmente contro i rovi,ed anche con uso gravoso invece che con la lama mi sono fatto dare la testina con la catena, così trincia tutto.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine

19/02/2016, 18:28
Profilo

Quando non puoi più utilizzare il filo,perchè incontri rovi ho erbacce dure, sostituisci la testina con quella a catene e vedrai che trincerai tutto.

Ecco la testina con catene.

Immagine

Immagine

19/02/2016, 18:37
Profilo

Un Echo 60cc a 125€? ma nuovo? :shock:
Per la catena. mai usata! grazie del consiglio, se non ha prezzi proibitivi la prendo al posto della lama ;)

19/02/2016, 19:00
Profilo

Oggi sono stato da un altro rivenditore che mi consigliava invece uno Stihl 4MIX, costa un pò di più, ma lui mi dice che è performante come un 40cc... voi lo conoscete, sapete se questa tecnologia 4MIX è affidabile?

19/02/2016, 20:37
Profilo

gds ha scritto:
Un Echo 60cc a 125€? ma nuovo? :shock:
Per la catena. mai usata! grazie del consiglio, se non ha prezzi proibitivi la prendo al posto della lama ;)

Si nuovo,però calcola che l'ho comprato 6 anni fà.
Prova a vedere, tanto sta nella tua stessa città.

Immagine

19/02/2016, 20:42
Profilo

hai fatto un bell'affare. anche 10 anni fa un decespugliatore echo di quella cilindrata lo avresti pagato almeno 4 volte tanto

io ho un 4mix non Stihl ma shindaiwa. io starei sul due tempi. meno delicato e più grintoso.

19/02/2016, 21:24
Profilo

anch'io sarei per lo shindaiwa lo uso da 20 anni in maniera veramente stressante
molto importante è la testina (coppia conica) la mia ha preso delle botte spaventose perchè ho usato di tutti i tipi di accessori in commercio e fatti in casa
quelle catene sono una potenza dirompente però le protezioni siano al massimo sennò ci si fà male veramente
da me non sono più in commercio (tutte le parti mobili non sono antinfortunistiche) io mi arrangio da solo nella mia officinetta

20/02/2016, 0:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo