geo ha scritto:Ciao Marco, mi permetto di proporre di integrare il sito di Agrariaorg con una sezione riguardante le macchine agricole, potrebbe essere molto utile e andrebbe a completare il fantastico lavoro già fatto.
Non capisco la domanda... questa sezione non è forse ciò cui ti riferisci?
Per rispondere alla tua domanda invece direi che sono tre attrezzi troppo diversi per sperare che uno dei 3 sostituisca gli altri 2.
La fresa fa una lavorazione superficiale del terreno e sminuzza finemente l'erba specie se non troppo alta. Però fa la suola di lavorazione a circa 10-15cm di profondità e questo può creare problemi all'assorbimento dell'acqua a lungo andare.
La trincia forse è più indicata nell'oliveto perchè lo puoi mantenere inerbito al livello che desideri. Però è chiaro che serve solo per trinciare l'erba e non lavora il terreno.
Infine l'erpice rotante credo che ti creerebbe problemi con erba lunga che si attorciglia e viene smossa ma non sminuzzata.
Ad essere sincero io nell'oliveto non uso nessuno dei 3. Passo col frangizolle a dischi che pulisce alla perfezione il terreno lavorandolo appena appena in superficie ma senza fare alcuna suola. E l'erba viene sminuzzata se ci passi un paio di volte consecutive.
In ogni caso se devi scegliere tra i 3 che hai elencato io userei la trincia per tenere leggermente inerbito l'oliveto, in questo modo il terreno non si spacca troppo in estate. Gli amici agronomi possono dirmi se ho detto sciocchezze dato che io parlo solo per esperienza ma non sono agrononomo.