Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 14:30

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consiglio: Motozappa o Motocoltivatore? 
Autore Messaggio

Buonasera. Mi serve un consiglio. Abbiamo un terreno di 5000 m2 e dove coltiviamo olivi, arance e altre piante da frutto all'incirca 3500 m2, l'altra restante parte del terreno è occupata da un po' di macchia, dalla casa e dalla zona ORTO. Ora stiamo valutando l'ipotesi d'acquisto di una motozappa o di un motocoltivatore. Ci servirebbe soprattutto per la coltivazione e la pulizia dell'orto, ma in alcuni periodi anche per qualche lavoretto extra tra le piante. Ora, pensiamo ad una macchina di 7hp, abbiamo visto alcune marche quali Grillo, Eurosystems,ecc... ma non sappiamo quale sia la scelta giusta, valutiamo tutte le marche. Il prezzo non deve essere superiore ai 1200. Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare?
Grazie

11/02/2017, 0:24
Profilo

Formazione: Perito
Buonasera,
La prima cosa da dire è che la motozappa costa sicuramente meno del motocoltivatore a parità di potenza e qualità. Il motocoltivatore è però meglio utilizzabile con la miriade di accessori aggiuntivi che si possono acquistare/applicare. Per quanto riguarda l'utilizzo nell'orto, dipende se hai la possibilità di eseguire una aratura, in quanto la fresa del motocoltivatore lavora meno profonda della motozappa. Quindi se hai un aratro che ti volta il terreno e te lo rinnova, va bene il motocoltivatore mentre se usi solo la fresatura senza aratura, meglio la motozappa.
Spero di esserti stato utile.

12/02/2017, 3:04
Profilo

MarcoRaffaelli grazie mille, gentilissimo. Si ormai stiamo puntando all'acquisto di una motozappa ,prezzo e profondità di lavoro sono ottimi motivi per scegliere una motozappa. Detto questo mi sto informando e sto trovando molto interessanti i prodotti della GRILLO. Saranno un po' costosi, ma mi sembrano i più affidabili (motore, peso,ecc.). Prendere usato o acquistare su internet non lo trovo molto sicuro. Comunque qualsiasi consiglio su marche, modelli o luogo d'acquisto è sempre ben accetto.
Saluti.

12/02/2017, 13:39
Profilo

Formazione: perito agrario.
si,la grillo fa belle macchine,ma non so cosa prendi con 1200 euro,fai conto che ti serve almeno una motozappa serie pesante con motore a benzina honda GX..

13/02/2017, 16:29
Profilo

gianninettis stavo pensando alla motozappa Grillo 3500, motore 3000 kohler, 6hp, 81kg di peso totale. Pensavamo ad una motozappa dai 90 kg in su, ma i costi sono eccessivi e poi ripulendo ancora un po' il terreno dalle pietre, penso che farà un buon lavoro. Credo...o no?! :D

13/02/2017, 17:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]