Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Re: consiglio mezzo idoneo

01/06/2009, 16:15

micalizio ha scritto:Ok tutto bello ,e vi ringrazio delle notevoli informazioni su come fare a trasformare un bosco in prato, ma io sono ancora all'era preistorica, faccio tutto a mano, quindi devo valutare se comprare un mezzo e fare il lavoro con calma(quindi più di due anni, anche se la maggior parte del bosco è costituita da acacia -gaggia in piemunteis-e un vecchio noccioleto oramai selvatico che le capre gradiscono molto ed il latte è particolarmente aromatico, da provare) oppure se pagare qualcuno per fare pulire la collina,arare , fresare e seminare a polifita, e darmi la legna che userò per scaldarmi,il vantaggio è che non faccio faticae ho la legna ed il prato, lo svantaggio è che pago per avere un prato che poi dovrò tagliare e imballare senza mezzi,quindi, pagando ancora,considerando che il fieno lo pago 12E al quintale e spesso è un misto medica,mentre un mezzo con tutti gli attrezzi per fare fieno siamo sopra i 20000 euro
ed ho solo12 bestie...
voi prendereste unh motocoltivatore -e di che tipo- oppure un piccolo same delfino o pasquali o carraro....



Io direi senza dubbio un trattore usato sui 35-45cv gommato DT. Non costa molto ma devi aggiungere l'attrezzatura per la fienagione. Non avendo grosse pretese se ho ben capito, e orientandosi su un usato non recente puoi cavartela con circa 2000-2500€ tra pressa per fare ballette, barra falciante, voltafieno ecc. Poi ti serve un rimorchio per il trasporto. La trincia non penso ti serva. A "trinciare" nei boschi ci pensano le 12 capre che tra l'altro su 3ha penso che potrebbero quasi vivere da sole allo stato semibrado integrando di poco la dieta. Ma questo lo sai piu tu, che le possiedi, di me.
Infine ti serve un piccolo aratro e la fresa per l'orto. Diciamo che nel totale puoi stare abbondantemente sotto i 10.000 "all inclusive" ma dipende anche dai prezzi della tua zona. Il motocoltivatore per 3ha mi pare troppo poco. La legna se serve a te e basta te la fai da solo con una motosega e te la porti a casa col trattore e rimorchio. Nel complesso penso sia la soluzione piu completa e senza spese eccessive.
Rispondi al messaggio