Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 5:48

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio macchina raccolta olive 
Autore Messaggio

Ciao a tutti!
Sono interessato all'acquisto di una macchina per la raccolta delle olive, e volevo chiederti un parere, poichè più giro e più mi confondo.
Io ho, intorno la mia casa, un uliveto di circa 60 piante grandi e 40 piccole e vorrei comprare un abbacchiatore, ma non so se orientarmi verso un pneumatico o verso un elettrico a batteria.
Mi hanno detto:
-che non posso utilizzare un compressore a corrente, che potrei usare anche per altri lavori, poichè non ce la fà ad alimentare il pettine
-non posso utilizzare un abbacchiatore elettrico collegato alla 220v tramite un inverter che mi genera 12v poichè ci sono componenti molto sensibili che rischiano di bruciarsi.
Quindi a quello che ho capito mi restano due soluzioni:
-Abbacchiatore a batteria(auto con eventuale adattatore, poichè a litio sono molto costose) ed ho visto due modelli:
Pellenc P220-300 circa 1400€
Zanon Karbonium Evo AL-300K circa 700€
-Abbacchiatore con compressore a scoppio di cui ne ho visti di diversi tipi e prezzi

Voi, a prescindere da questi modelli che ho citato, cosa mi consigliate, una macchina pneumatica o elettrica?
Dalla vostre esperienze che modelli mi consigliate, considerando eventuale assistenza e pezzi di ricambio ed un badget massimo di 1500€?
Grazie mille

06/10/2011, 21:17
Profilo

Formazione: perito industriale
ma con 1500€ comprare uno pneomautico e' impossibile servono almeno 1000 per il compressore a benzina quello a gasolio costa almeno 1500 poi ci sono gli abbacchiatori io che sto cercando una macchina per le olive ho fatto dei preventivi e per un compressore (gasolio) piu' 2 abbacchiatori ci vogliono almeno sui 2500 euro poi dipende dalla qualita' per cui io mi sono orientato su quelli a batteria e infatti sabato andro ad agrilevante per comprarne uno penso quello della emak sicuramente quelli a compressore sono migliori di quelli a batteria pero anche quelli non sono male un consiglio che ti posso dare e di fartene prestare uno da chi c'e' la vedere come va e poi eventualmente comprarlo o semplicemente andare a vedere qualcuno mentre effetua la raccolta io penso di comprare os 300 e della oleomac sperando che sia un buon prodotto comunque a agrilevante sicuramente sara pieno di macchine e cerchero di prendere la migliore.

10/10/2011, 19:00
Profilo

scusate l ignoranza
ma questi con la batteria quanto dura ?
è una batteria da auto ?
se è da auto non è troppo pesante da portare ??

semplici curiosità :D

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

10/10/2011, 19:12
Profilo

se non ricordo male la durata quella della oleomac era 11 ore poi veniva fornito un carello per trasportare la batteria .

10/10/2011, 20:39
Profilo

:D Salve a tutti. Io ho degli ulivi che coltivo e posso raccontare la mia esperienza. L'abbacchiatore con il compressore è utile per grandi estenzioni di piante, ma è costoso. L'abbacchiatore a batteria litio Pellenc P220-300 circa 1400€ è un ottimo investimento, la batteria si usa anche per altre attrezzature. Io utilizzo un abbacchiatore Zanon Karbonium Evo AL-300K €
con una batteria auto da 55 Ah, (costo circa 50 euro). La durata è di circa 12 ore di lavoro ininterrotto, ma visto il periodo di raccolta, la metto in carica la sera fino alla mattina. Questa macchina è la migliore sul mercato a questo prezzo. Buon lavoro!! :!: :P :P

11/10/2011, 16:07
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
pozzy ha scritto:
Ciao a tutti!
Sono interessato all'acquisto di una macchina per la raccolta delle olive, e volevo chiederti un parere, poichè più giro e più mi confondo.
Io ho, intorno la mia casa, un uliveto di circa 60 piante grandi e 40 piccole e vorrei comprare un abbacchiatore, ma non so se orientarmi verso un pneumatico o verso un elettrico a batteria.
Mi hanno detto:
-che non posso utilizzare un compressore a corrente, che potrei usare anche per altri lavori, poichè non ce la fà ad alimentare il pettine
-non posso utilizzare un abbacchiatore elettrico collegato alla 220v tramite un inverter che mi genera 12v poichè ci sono componenti molto sensibili che rischiano di bruciarsi.
Quindi a quello che ho capito mi restano due soluzioni:
-Abbacchiatore a batteria(auto con eventuale adattatore, poichè a litio sono molto costose) ed ho visto due modelli:
Pellenc P220-300 circa 1400€
Zanon Karbonium Evo AL-300K circa 700€
-Abbacchiatore con compressore a scoppio di cui ne ho visti di diversi tipi e prezzi

Voi, a prescindere da questi modelli che ho citato, cosa mi consigliate, una macchina pneumatica o elettrica?
Dalla vostre esperienze che modelli mi consigliate, considerando eventuale assistenza e pezzi di ricambio ed un badget massimo di 1500€?
Grazie mille

Io uso quello elettrico ma è di tipo rotativo, non a pettine.
Per il problema della batteria risolvo con un lungo filo che mi permette di collegarlo alla batteria del trattore. Ogni tanto lo metto in moto per far ricaricare la batteria e in questo modo non ho il problema del trasporto della stessa che può essere scocciante specie in terreni in pendio come i miei.

17/10/2011, 13:30
Profilo

Anche io uso un abbacchiatore Zanon Karbonium Evo AL-300K ed è un ottima machina, è il secondo anno che la uso e mi sono trovato bene, non sono un agricoltore per lavoro ma per hobby( ho 100 piante), la batteria io l'ho montata sulla struttura in ferro di un carrello per la spesa e la trasporto con facilità, io ne uso una da 75ha che mi dura un intera giornata di lavoro e metto a caricare la sera.
un saluto a tutti fabio

05/11/2011, 23:22
Profilo

Anche io uso un abbacchiatore Zanon Karbonium Evo AL-300K ed è un ottima machina, è il secondo anno che la uso e mi sono trovato bene, non sono un agricoltore per lavoro ma per hobby( ho 100 piante), la batteria io l'ho montata sulla struttura in ferro di un carrello per la spesa e la trasporto con facilità, io ne uso una da 75ha che mi dura un intera giornata di lavoro e metto a caricare la sera.
un saluto a tutti fabio

05/11/2011, 23:23
Profilo

salve io recentemente ho visto all opera un abbachiatore della cilli elettrico che costa sui 400 € e andavo molto bene pero per fare un giorno di lavoro servono due batterie .

06/11/2011, 8:36
Profilo

Se disponi di un compressore di almeno 100 lt va benissimo con l'abbacchiatore pneumatico, il compressore poi lo potrai sfruttare per altre cose ad esempio per la sega pneumatica da potatura o le bellissime forbici che facilitano la vita.
Per la raccolta con questa attrezzatura l'albero deve essere ben predisposto con i rami che calano verso il basso e svuotato all'interno, e ripulito di tutte le sue parti secche se no la macchina si inceppa e fai solo danni.

18/04/2012, 19:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo