|
Consiglio macchina raccolta olive
Autore |
Messaggio |
pozzy
|
Ciao a tutti! Sono interessato all'acquisto di una macchina per la raccolta delle olive, e volevo chiederti un parere, poichè più giro e più mi confondo. Io ho, intorno la mia casa, un uliveto di circa 60 piante grandi e 40 piccole e vorrei comprare un abbacchiatore, ma non so se orientarmi verso un pneumatico o verso un elettrico a batteria. Mi hanno detto: -che non posso utilizzare un compressore a corrente, che potrei usare anche per altri lavori, poichè non ce la fà ad alimentare il pettine -non posso utilizzare un abbacchiatore elettrico collegato alla 220v tramite un inverter che mi genera 12v poichè ci sono componenti molto sensibili che rischiano di bruciarsi. Quindi a quello che ho capito mi restano due soluzioni: -Abbacchiatore a batteria(auto con eventuale adattatore, poichè a litio sono molto costose) ed ho visto due modelli: Pellenc P220-300 circa 1400€ Zanon Karbonium Evo AL-300K circa 700€ -Abbacchiatore con compressore a scoppio di cui ne ho visti di diversi tipi e prezzi
Voi, a prescindere da questi modelli che ho citato, cosa mi consigliate, una macchina pneumatica o elettrica? Dalla vostre esperienze che modelli mi consigliate, considerando eventuale assistenza e pezzi di ricambio ed un badget massimo di 1500€? Grazie mille
|
06/10/2011, 21:17 |
|
|
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
ma con 1500€ comprare uno pneomautico e' impossibile servono almeno 1000 per il compressore a benzina quello a gasolio costa almeno 1500 poi ci sono gli abbacchiatori io che sto cercando una macchina per le olive ho fatto dei preventivi e per un compressore (gasolio) piu' 2 abbacchiatori ci vogliono almeno sui 2500 euro poi dipende dalla qualita' per cui io mi sono orientato su quelli a batteria e infatti sabato andro ad agrilevante per comprarne uno penso quello della emak sicuramente quelli a compressore sono migliori di quelli a batteria pero anche quelli non sono male un consiglio che ti posso dare e di fartene prestare uno da chi c'e' la vedere come va e poi eventualmente comprarlo o semplicemente andare a vedere qualcuno mentre effetua la raccolta io penso di comprare os 300 e della oleomac sperando che sia un buon prodotto comunque a agrilevante sicuramente sara pieno di macchine e cerchero di prendere la migliore.
|
10/10/2011, 19:00 |
|
|
Diamanteverde
|
scusate l ignoranza ma questi con la batteria quanto dura ? è una batteria da auto ? se è da auto non è troppo pesante da portare ?? semplici curiosità
_________________ « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi
|
10/10/2011, 19:12 |
|
|
faustocoppi
|
se non ricordo male la durata quella della oleomac era 11 ore poi veniva fornito un carello per trasportare la batteria .
|
10/10/2011, 20:39 |
|
|
frattoff
|
|
11/10/2011, 16:07 |
|
|
toni67
Sez. Trattori
Formazione: Ingegnere
|
pozzy ha scritto: Ciao a tutti! Sono interessato all'acquisto di una macchina per la raccolta delle olive, e volevo chiederti un parere, poichè più giro e più mi confondo. Io ho, intorno la mia casa, un uliveto di circa 60 piante grandi e 40 piccole e vorrei comprare un abbacchiatore, ma non so se orientarmi verso un pneumatico o verso un elettrico a batteria. Mi hanno detto: -che non posso utilizzare un compressore a corrente, che potrei usare anche per altri lavori, poichè non ce la fà ad alimentare il pettine -non posso utilizzare un abbacchiatore elettrico collegato alla 220v tramite un inverter che mi genera 12v poichè ci sono componenti molto sensibili che rischiano di bruciarsi. Quindi a quello che ho capito mi restano due soluzioni: -Abbacchiatore a batteria(auto con eventuale adattatore, poichè a litio sono molto costose) ed ho visto due modelli: Pellenc P220-300 circa 1400€ Zanon Karbonium Evo AL-300K circa 700€ -Abbacchiatore con compressore a scoppio di cui ne ho visti di diversi tipi e prezzi
Voi, a prescindere da questi modelli che ho citato, cosa mi consigliate, una macchina pneumatica o elettrica? Dalla vostre esperienze che modelli mi consigliate, considerando eventuale assistenza e pezzi di ricambio ed un badget massimo di 1500€? Grazie mille Io uso quello elettrico ma è di tipo rotativo, non a pettine. Per il problema della batteria risolvo con un lungo filo che mi permette di collegarlo alla batteria del trattore. Ogni tanto lo metto in moto per far ricaricare la batteria e in questo modo non ho il problema del trasporto della stessa che può essere scocciante specie in terreni in pendio come i miei.
|
17/10/2011, 13:30 |
|
|
blade112
|
Anche io uso un abbacchiatore Zanon Karbonium Evo AL-300K ed è un ottima machina, è il secondo anno che la uso e mi sono trovato bene, non sono un agricoltore per lavoro ma per hobby( ho 100 piante), la batteria io l'ho montata sulla struttura in ferro di un carrello per la spesa e la trasporto con facilità, io ne uso una da 75ha che mi dura un intera giornata di lavoro e metto a caricare la sera. un saluto a tutti fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
05/11/2011, 23:22 |
|
|
blade112
|
Anche io uso un abbacchiatore Zanon Karbonium Evo AL-300K ed è un ottima machina, è il secondo anno che la uso e mi sono trovato bene, non sono un agricoltore per lavoro ma per hobby( ho 100 piante), la batteria io l'ho montata sulla struttura in ferro di un carrello per la spesa e la trasporto con facilità, io ne uso una da 75ha che mi dura un intera giornata di lavoro e metto a caricare la sera. un saluto a tutti fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
05/11/2011, 23:23 |
|
|
faustocoppi
|
salve io recentemente ho visto all opera un abbachiatore della cilli elettrico che costa sui 400 € e andavo molto bene pero per fare un giorno di lavoro servono due batterie .
|
06/11/2011, 8:36 |
|
|
nene82
|
Se disponi di un compressore di almeno 100 lt va benissimo con l'abbacchiatore pneumatico, il compressore poi lo potrai sfruttare per altre cose ad esempio per la sega pneumatica da potatura o le bellissime forbici che facilitano la vita. Per la raccolta con questa attrezzatura l'albero deve essere ben predisposto con i rami che calano verso il basso e svuotato all'interno, e ripulito di tutte le sue parti secche se no la macchina si inceppa e fai solo danni.
|
18/04/2012, 19:28 |
|
|