Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 14:47

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consiglio dosi miscela decespugliatore 
Autore Messaggio

bungiorno a tutti.. ho portato a riparare un decespugliatore alpina che deva problemi di resa e mi hanno consigliato di fare sempre la miscela (per motoseghe e decespugliatori) al 3,5 - 4 % anche se i produttori oggi con il sintetico consigliano tutti al 2%.. mi e' sembrata un po' strana questa affermazione e volevo quindi chiedere qualche delucidazione in piu'.. grazie a tutti

30/09/2015, 12:53
Profilo

cosa dice il manuale del costruttore?
che tipo di olio ti hanno detto di utilizzare?
solitamente la % varia in funzione del tipo di olio. sintetico 2% minerale più alta.

30/09/2015, 13:31
Profilo

e' previsto olio al 2% sintetico pero' nonostante questo mi e' stato consigliato lo stesso di farla piu' grassa..

30/09/2015, 14:28
Profilo

Mmmh, mi puzza.
SE usi un olio sintetico di buona qualità, il 2% basta ed avanza; con un minerale potresti salire al 4%, ma non di più.
Aumentando di molto la percentuale di olio, questo non riuscirebbe a beruciare, quindi nella migliore delle ipotesi intaseresti lo scarico (luce e marmitta), ma peggio ancora il motore, bruciando male, avrebbe prestazioni scarse, e non sarebbe mai carburato a dovere.
Considera che i motori da motosega e decespuglaitore lavorano praticamnete sempre al massimo, quindi l'olio è importante, ma ancora più importante è la carburazione...

30/09/2015, 19:40
Profilo

Formazione: marittimo-campagnola
Tizio8020 ha scritto:
Mmmh, mi puzza.
SE usi un olio sintetico di buona qualità, il 2% basta ed avanza; con un minerale potresti salire al 4%, ma non di più.
Aumentando di molto la percentuale di olio, questo non riuscirebbe a beruciare, quindi nella migliore delle ipotesi intaseresti lo scarico (luce e marmitta), ma peggio ancora il motore, bruciando male, avrebbe prestazioni scarse, e non sarebbe mai carburato a dovere.
Considera che i motori da motosega e decespuglaitore lavorano praticamnete sempre al massimo, quindi l'olio è importante, ma ancora più importante è la carburazione...

per errore ho fatto girare il mio decespugliatore con miscela al 4%...tanto fumo ma poca resa.
Mi sembra strano che un rivenditore o meccanico ti abbia consigliato di usare una miscela così grassa.
Per "sturare" il decespugliatore di mio cognato (problema causato probabilmente da miscela vecchia)ho usato un paio di pieni di benzina alchilata.

12/10/2015, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]