Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 4:34

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
consiglio attrezzatura per pulizia uliveto vigneto 
Autore Messaggio

Formazione: diploma scuola superiore
salve chiedo un consiglio a chi ha gia' affrontato questo prblema... ho un ettaro di uliveto frutteto vigneto di cui il primo terrazzato in pendenza (7000 mq) non eccessiva mentre il restante in piano ..
premesso che fino ad ora lo sfalcio dell' erba viene fatta con decespugliatore e trattore (per il piano) consigliate un motocoltivatore e trincia , una motofalciatrice anche da abbinare al motocoltivatore o un decespugliatore a ruote carrelato?
mmagari quest'ultimo solo per l'uliveto... perche' con il motocoltivatore farei fatica a condurlo in pendenza e nei terrazzamenti
con quali caratteristiche potenza lunghezza taglio ecc ecc
vi ringrazio

07/05/2018, 19:31
Profilo

Se vuoi la massima resa, soprattutto su erba alta, devi pensare ad una falciatrice (anche barra falciante da abbinare al motocoltivatore). Il motocoltivatore lo avresti già? Anche la trincia del motocoltivatore va bene, ma rispetto alla barra falciante sei più lento e consumi di più.
Con una certa pendenza o si usano accorgimenti come l'allargamento della carreggiata o si è destinati a faticare come pazzi nelle pendenze trasversali. Per il piano, se il motocoltivatore ha una certa potenza e quindi consentono una larghezza di lavoro buona, come risultato estetico vanno molto bene anche i dischi monolama.
Il decespugliatore a ruote fa un ottimo lavoro, sono agilissimi, leggeri ed efficienti (consiglierei un modello a ruote grandi e ovviamente trazionato). Certo la larghezza di taglio è quella che è, e si perde un po' di tempo a sostituire il filo di tanto in tanto. E' una macchina che uso e con cui mi trovo bene soprattutto negli spazi stretti e su pendenze non eccessive.

11/05/2018, 13:41
Profilo WWW

Di che pendenza si tratta un ettaro non è poco , se è possibile lavorarci con il trattore io ti consiglierei un trincia , perché falciandolo devi raccogliere l ' erba ,la trincia a coltelli per l erba va benissimo ,però se dopo la potatura vuoi trinciare ti consiglio le mazze , .io ne possiedo una del tipo pesante riesco a macinare rami di 10 cm magari ripassandoci più di una volta

12/05/2018, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]