Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 19:15

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio acquisto piccolo mezzo agricolo 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti.
Vi prego di scusarmi se riapro una discussione eventualmente già sostenuta, il punto è che vorrei porre "il mio quesito" in maniera chiara ed inequivocabile (per me visto che sono ancora inesperto). Cerco un trattore, il piu piccolo possibile ma altrettanto versatile.
GLi attrezzi che dovrei poter attaccare sono una benna per fare scavi, un'aratro (non deve scendere a 80cm!!) e tutto quello che serve per le operazioni che seguono l'aratura stessa a preparare il campo (fresa , spandiconcime etc.) ed un braccio decespugliatore (come quelli che usano i cantonieri comunali per pulire i cigli delle strade per intenderci!)
Nella proprietà ho degli spazi molto stretti, parliamo di 1mt e poco piu in cui girare, quindi avrei bisogno di qualcosa di estremamente maneggevole con un raggio di sterzata ESTREMAMENTE stretto. Pensavo anche ad un cingolo, ma temo che la pressione esercitata sul terreno per l'orticoltura possa essere dannosa su un terreno "morbido" come il mio, mi sapreste consigliare anche su questo? Mi confermate che i cingoli comprimano il terreno in maniera più "violenta" dei mezzi gommati?!
Grazie mille anticipatamente per l'attenzione ed il tempo.

02/07/2014, 0:03
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
ciao TR, e' per i tuoi 2 ettari con le lumache?

In teoria il cingolo dovrebbe scaricare meno peso a cm quadrato di un gommato, ma aspettiamo gli esperti...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

02/07/2014, 7:38
Profilo WWW

ciao Lumacosio...come vanno le cose da quelle parti?