Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 19:15

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio acquisto piccolo mezzo agricolo 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti.
Vi prego di scusarmi se riapro una discussione eventualmente già sostenuta, il punto è che vorrei porre "il mio quesito" in maniera chiara ed inequivocabile (per me visto che sono ancora inesperto). Cerco un trattore, il piu piccolo possibile ma altrettanto versatile.
GLi attrezzi che dovrei poter attaccare sono una benna per fare scavi, un'aratro (non deve scendere a 80cm!!) e tutto quello che serve per le operazioni che seguono l'aratura stessa a preparare il campo (fresa , spandiconcime etc.) ed un braccio decespugliatore (come quelli che usano i cantonieri comunali per pulire i cigli delle strade per intenderci!)
Nella proprietà ho degli spazi molto stretti, parliamo di 1mt e poco piu in cui girare, quindi avrei bisogno di qualcosa di estremamente maneggevole con un raggio di sterzata ESTREMAMENTE stretto. Pensavo anche ad un cingolo, ma temo che la pressione esercitata sul terreno per l'orticoltura possa essere dannosa su un terreno "morbido" come il mio, mi sapreste consigliare anche su questo? Mi confermate che i cingoli comprimano il terreno in maniera più "violenta" dei mezzi gommati?!
Grazie mille anticipatamente per l'attenzione ed il tempo.

02/07/2014, 0:03
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
ciao TR, e' per i tuoi 2 ettari con le lumache?

In teoria il cingolo dovrebbe scaricare meno peso a cm quadrato di un gommato, ma aspettiamo gli esperti...

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

02/07/2014, 7:38
Profilo WWW

ciao Lumacosio...come vanno le cose da quelle parti?
in effetti l'idea del mezzo è quella di usarlo tanto sui 2 ettari a lumache che per le altre attività che vogliamo realizzare in azienda, ovvero uliveto, frutteto, e curarci del vigneto già esistente. inoltre è una terra un pò difficile dal punto di vista della gestione delle acque, quindi forme e formelle a gogò...non è che ogni volta possiamo pagare un terzo per tutto, in qualche anno ci compriamo il mezzo con quello che regaleremmo al terzista.
ho visto personalmente un miniescavatore, tempo fa, a cui il tipo aveva sostituito la benna con un braccio decespugliatore, intercambiabile con quello tagliasiepi. il mezzo era largo in tutto 80 cm, lungo un metro, con tutte e 4 le ruote sterzanti: in pratica lui riusciva a decespugliare i recinti di allevamento seduto sul mezzo, passando nei corridoi, e a far girare il mezzo in un metro e mezzo di spazio. se riuscissimo a trovare qualcosa del genere, col braccio appunto intercambiabile con gli altri attrezzi utili in azienda, risparmieremmo molto tempo di lavorazione per le lumache e ci aiuteremmo anche per altro...ma non so se esiste "di serie" un aggeggio così, o è proprio un'invenzione personale del tipo...stiamo cercando sul web da qualche giorno ma a parte un paio di trattorini multifunzione non abbiamo ancora trovato nulla di convincente. QUALCUNO CI DAREBBE UNA MANO? :D
grazie e buon lavoro a tutti!
TR

02/07/2014, 12:11
Profilo

Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Qui piove finalmente, si vedevano gia' mais grigi con la foglia sofferente e io non so quanta acqua ho pompato sto mese, vedremo la bolletta.

io sarei piu' per un trattore, in base alla dimensione aziendale, e lascerei escavatori modificati e simili a noleggio alla bisogna. Sapendo cosa costano li vedo difficili da ammortizzare per usi sporadici. anche perche' il decespugliatore-tagliasiepe ad attacco ventrale per me e' il piu' comodo, anche se devi staffarlo al trattore. Per contro devi lasciare i passaggi di servizio di almeno 120 cm, sprecando tanto spazio..

Alla fine quanta terra hai preso?

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai

02/07/2014, 20:18
Profilo WWW

ciao Lumacosio,
dopo dieci giorni di ricerche il discorso trattore purtroppo è chiuso: quello che servirebbe in azienda a me e mio fratello esite,"ideale", ma costa veramente cifre esorbitanti. abbiamo visto tre modelli di minitrattore multifunzione, sono macchine a mio avviso eccezionali (sempre premesso che sono un "profano"...magari c'è chi più esperto le "smonterebbe") per uno che deve fare solo elicicoltura e poco altro e comunque non ha bisogno di tanta potenza (parliamo di 30cv circa). i modelli che abbiamo visto non sono più larghi di 90cm (passerebbero nei corridoi fra i recinti), hanno tutte e 4 le ruote sterzanti e girano su se stessi in 1,20mt, ci puoi abbinare di tutto, compresi piccoli bracci idraulici a testa variabile...certo non ci scassi il terreno a 80cm, ma a noi non serve farlo. prezzi? con gli accessori che ci servirebbero dai 30 ai 45 MILA EURO!!!!
vabbè, nella prossima vita...
grazie cmq dei tuoi consigli,
e buon tutto.
TR

10/07/2014, 11:44
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
so che delal carraro ce il fine serie 5500 che verra ssotirtuita dalla 5800

ma gia un 4400f nn e' malaccio

10/07/2014, 12:20
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]